Calciomercato Serie A, il punto della settimana

Ecco il riepilogo degli affari conclusi ufficialmente nel nostro campionato durante la settimana appena trascorsa.

di Antonio Ferraro 27 Gennaio 2013 10:04

Mancano quattro giorni alla chiusura del mercato invernale. Tanti gli affari importanti conclusi ufficialmente in Serie A nella settimana appena trascorsa. Ve li riepiloghiamo nel dettaglio:

ATALANTA: TORNA BUDAN – Dopo 7 anni torna a Bergamo Igor Budan (32), che arriva dal Palermo con la formula del prestito con diritto di riscatto. L’attaccante croato aveva già vestito la maglia orobica dal 2003 al 2006.

CATANIA: ARRIVA ÇANI – Il Catania acquista Edgar Çani (23), che il mese scorso aveva risolto il proprio contratto con i polacchi del Polonia Varsavia. L’attaccante albanese torna in Italia dopo le esperienze con le maglie di Pescara, Ascoli, Palermo (due volte), Padova, Piacenza e Modena.

FIORENTINA: ECCO WOLSKI E COMPPER -Doppio colpo in casa viola: presi Rafal Wolski (20), centrocampista polacco che arriva dal Legia Varsavia, e Marvin Compper (27), difensore tedesco acquistato dall’Hoffenheim per 200.000 euro.

GENOA: PRESTITO PER PISCITELLA. SEYMOUR AL CHIEVO – Gianmario Piscitella (19), attaccante esterno in comproprietà fra la Roma e il Genoa, si trasferisce in prestito al Modena fino al termine della stagione. In uscita dal club di Preziosi c’è anche il centrocampista cileno Felipe Seymour (25), che passa al Chievo con la formula del prestito con diritto di riscatto.

INTER: ADDIO SNEIJDER. DUNCAN IN SERIE B – Oltre a Wesley Sneijder (28), volato in Turchia al Galatasaray, i nerazzurri cedono Alfred Duncan (19): il centrocampista ghanese passa al Livorno in prestito fino al 30 giugno.

JUVENTUS: ANELKA E CEVALLOS SUBITO, LLORENTE A LUGLIO – Triplo colpo in attacco per Marotta. Cominciamo da Anelka (33): ieri il francese ha trovato l’intesa con il club bianconero per un accordo di sei mesi a 600.000 euro. Oltre all’ingaggio base, sono previsti alcuni bonus: 200.000 al raggiungimento di 12 presenze, altri 200.000 in caso di scudetto e 300.000 in caso di vittoria della Champions. L’altro acquisto è Josè Cevallos (18), trequartista ecquadoriano che sarà a disposizione di Conte dopo il campionato sudamericano Under 20. Da luglio, invece, il tecnico bianconero avrà in rosa anche Fernando Llorente (27).

MILAN: ARRIVA ZACCARDO. SCAMBIO ACERBI-CONSTANT COL GENOA – Il club rossonero acquista Cristian Zaccardo (31). Definita anche la situazione di Kevin Constant (25): il Milan rileva dal Genoa la metà del cartellino del centrocampista guineano, cedendo a titolo definitivo Francesco Acerbi (24) al club di Preziosi.

NAPOLI E UDINESE: OPERAZIONE CONGIUNTA – Il Napoli ha acquistato dall’Udinese la metà del cartellino di Miguel Medina Miranda (19), attaccante paraguaiano che i friulani avevano preso dallo Sport Colombia nel 2011 e che ha giocato per un anno nell’Independiente in Argentina. Il club di De Laurentiis ha lasciato il calciatore in prestito alla squadra di Guidolin.

PALERMO: ECCO FORMICA E SORRENTINO. TORNANO IN PATRIA ZAHAVI, LABRIN E CETTO – Ottimo colpo della premiata ditta Zamparini-Lo Monaco: in prestito dal Blackburn ecco Mauro Abel Formica (24), centrocampista argentino ex Newell’s Old Boys. Il Palermo ha anche trovato il suo nuovo portiere: si tratta di Stefano Sorrentino (33), che arriva dal Chievo a titolo definitivo. Sul fronte cessioni, da segnalare innanzitutto il ritorno in patria di Eran Zahavi (25): il centrocampista isreaeliano passa al Maccabi Tel Aviv per 250.000 euro. Torna a casa anche Carlos Labrin (22): il difensore cileno si trasferisce in prestito al Club Deportivo Huachipato. Saluta anche Mauro Cetto (30): il difensore argentino passa al San Lorenzo a titolo definitivo.

PARMA: ARRIVANO MESBAH E STRASSER. LASCIANO ACQUAH E PABON – Nell’operazione che ha portato Zaccardo al Milan, dal club rossonero arrivano il terzino algerino Djamel Mesbah (28), a titolo definitivo, e il centrocampista sierraleonese Rodney Strasser (22), in prestito. Sul fronte cessioni, Afriyie Acquah (20) si trasferisce ai tedeschi dell’Hoffenheim per 2,5 milioni di euro. Il centrocampista ghanese era arrivato al Parma a luglio in prestito dal Palermo. Dopo soli 6 mesi lascia i ducali anche Dorlan Pabon (24): la punta colombiana passa ai messicani del Monterrey per 6,5 milioni di euro.

PESCARA: PRESI CARAGLIO E RIZZO. COLUCCI E ROMAGNOLI IN SERIE B – Dai cileni del Rangers de Talca, passa al Pescara a titolo definitivo Milton Caraglio (24), attaccante argentino. Il Pescara mette le mani anche su Giuseppe Rizzo (21): il centrocampista arriva dalla Reggina in prestito con diritto di riscatto della metà del cartellino. Riguardo alle operazioni in uscita, il club abruzzese cede Simone Romagnoli (22), che passa allo Spezia in prestito, e Giuseppe Colucci (32), che si trasferisce a titolo definitivo alla Reggina (nell’operazione Rizzo).

ROMA: COLPO TOROSIDIS

SAMPDORIA: ECCO SANSONE – Colpo in attacco in casa blucerchiata: dal Torino arriva in comproprietà Gianluca Sansone (25).

SIENA: ARRIVANO EMEGHARA E AGRA – Il club toscano acquisisce in prestito con diritto di riscatto Innocent Emeghara (23): il centrocampista svizzero di origine nigeriana arriva dai francesi del Lorient. L’altro colpo della settimana in casa Siena è Salvador Agra (21), centrocampista portoghese proveniente dal Betis Siviglia (in prestito).

Commenti