Il PSG agguanta la vetta. Dortmund al terzo posto.

Nel posticipo-clou di Ligue 1 trionfano i parigini. Il Dortmund chiude il girone di andata al terzo posto. Il Tottenham agguanta il Chelsea in Premier League.

di Antonio Pio Cristino 17 dicembre 2012 10:43

Blaise Matuidi, centrocampista venticinquenne franco-angolano, ha regalato al Paris Saint Germain la prima posizione nella Ligue 1, con il goal vittoria nel posticipo-big match della diciottesima giornata contro il Lione. Al ‘Parco dei Principi’, i rossoblu hanno superato i rivali nel recupero del primo tempo, riuscendo così ad appaiare proprio la formazione di Remi Garde e l’Olympique Marsiglia in vetta alla graduatoria. Il nuovo trio di capoliste si giocherà ora il titolo di Campione d’inverno di Francia nell’ultimo turno prima della sosta di fine anno.

Dietro al trio delle meraviglie, ha fatto il suo ingresso il Lorient che ha vinto la sfida a distanza con il Bordeaux. Gli arancioni hanno ottenuto la quarta vittoria consecutiva, un netto 2-0 in casa del Saint Etienne (Aliadiere e Traoré), mentre i girondini si sono dovuti accontentare del punto strappato in rimonta al ‘Picot’ di Nancy. Il Bordeaux ha raggiunto il pari con un uomo in meno (espulsione di Poko al 47′ del primo tempo), grazie a Saivet dopo il vantaggio di Bakar.

In Bundesliga l’anno solare 2012 si è chiuso con l’affermazione dei campioni in carica di Germania del Borussia Dortmund sul campo dell’Hoffenheim. I gialloneri si sono imposti 1-3 con Gotze, Großkreutz e Lewandoski (Schipplock per i padroni di casa), agguantando così il terzo posto in classifica in coabitazione con l’Eintracht Francoforte.

Nell’altro posticipo della diciassettesima giornata del massimo campionato tedesco, il Norimberga ha ottenuto un buon pareggio in casa del Werder Brema (Gebhart, poi il pareggio dei verdi con il settimo goal in campionato di Petersen).

PREMIER LEAGUE – Il sunday time del diciassettesimo turno di Premier League ha favorito il Tottenham Hotspurs. Gli ‘Speroni’ hanno superato l’ostacolo Swansea City (secondo KO consecutivo), grazie alla marcatura del belga Vertonghen. West Bromwich Albion-West Ham è finita invece a reti inviolate. Per la formazione di Steve Clark si è trattato del primo punto dopo le ultime tre sconfitte consecutive.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti