Lazio e Milan si affrontano nuovamente a distanza di 6 giorni rispetto all’ultimo incontro. A San Siro si giocava per la Coppa Italia, stavolta è campionato. Tra i rossoneri c’è El Shaarawy dal primo minuto, con Emanuelson che si accomoda in panchina. Nella Lazio l’unica punta è Rocchi, visto che Klose non è riuscito a recuperare.
L’inizio del match dell’Olimpico è promettente. Al 7′ Ibrahimovic mette in mezzo, Nocerino colpisce bene di testa, ma Marchetti è bravissimo a rispondere. Dopo il Milan ha difficoltà a trovare spazi, visto che le aquile si difendono praticamente in undici. Al 13′ Matuzalem ci prova con un potente rasoterra dai 30 metri: palla fuori di pochissimo. Al 17′ è Lulic a cercare di sorprendere Abbiati, ma il suo tiro è centrale. La partita procede a ritmi molto blandi: le due squadre fanno una fatica enorme a creare azioni degne di nota. Al 32′, però, il match si potrebbe sbloccare. El Shaarawy brucia sullo scatto la difesa laziale, supera anche Marchetti e da posizione defilatissima prova a calciare in porta: gli avversari salvano. Al 39′ la seconda grande opportunità per il Milan, con Ibrahimovic che scappa in contropiede e invece di servire l’italo-egiziano, completamente libero in area, si trascina il pallone fuori. Un brutto primo tempo si conclude a reti bianche.
La partita cambiare dopo pochi secondi della ripresa quando Dias, in area, tocca nettamente con la mano. L’arbitro inizialmente indica il rigore poi, su consiglio del guardalinee, cambia idea. Al 47′ Milan ancora in attacco, ma la conclusione dal limite di Ambrosini finisce sopra la traversa. Poi, misteriosamente, i rossoneri spariscono. La Lazio, invece, riesce a essere sempre più ficcante in contropiede. Al 74′, comunque, il Milan avrebbe la grande chance per passare in vantaggio. Azione dalla sinistra di Robinho, confusione nell’area laziale e Ibrahimovic si ritrova la porta quasi spalacanta: lo svedese calcia debolmente e Marchetti fa suo il pallone. Un minuto dopo, tacco di Rocchi, Thiago Silva non aggancia ed Hernanes può concludere in diagonale e battere Abbiati: 1-0 per la Lazio. I gol potrebbero essere due al 76′ ma il brasiliano, al termine di un’azione simile, mette di poco a lato. Il Milan non c’è più e la Lazio colpisce ancora al minuto 84. L’assist è di Lulic, il tiro sul primo palo è di Rocchi: Abbiati superato e 2-0 per i padroni di casa. All’88’ Ibra potrebbe riaprire il match, ma spara clamorosamente fuori a pochi metri da Marchetti.
Termina col meritato successo laziale. Milan troppo brutto per essere vero. La squadra di Allegri è parsa stanca e senza idee. Incredibile ma vero, tra i peggiori in campo è stato Ibrahimovic. A dimostrazione che se non gira lo svedese, sono guai seri per il Milan.