Ormai è cosa fatta. Pep Guardiola, ex allenatore del Barcellona dei sogni di Messi, Iniesta e Puyol, dalla prossima stagione approderà in Bundesliga per allenare il Bayern Monaco. Dopo aver trascorso un anno sabbatico a New York, Guardiola ha firmato un contratto con il Bayern fino al 2016.
Andrà a sostituire Jupp Heynckes , il cui contratto è in scadenza e a cui non è stata perdonata la sconfitta nella finale di Champions League per mano del Chelsea di Di Matteo. Per giorni ha tenuto banco la possibilità, al limite della concretezza, che l’ex tecnico blaugrana approdasse in Premier League, presumibilmente per sostituire Roberto Mancini sulla panchina del Manchester City. E, invece, alla fine l’ha spuntata il Bayern Monaco.
La scelta della Bundesliga da parte di Guardiola stupisce perché difficilmente nel massimo campionato di calcio tedesco approdano allenatori stranieri (ricordiamo l’esperienza di Giovanni Trapattoni). Tuttavia, al momento, la Bundesliga rappresenta il campionato più interessante e quello con più spettatori.