Alexandre Pato è stato vittima di un’aggressione subito dopo Milan-Fiorentina (finita 1-3 per i viola). A bordo della sua vettura, il campione verdeoro si è ritrovato circondato da un’orda inferocita di tifosi, che, intimandogli di scendere dall’auto, l’hanno strattonato e insultato per la magra prestazione ed il rigore calciato alle stelle che avrebbe potuto raddrizzare la partita.
I supporters rossoneri non sanno più con chi prendersela. Ormai stanchi delle continue umiliazioni, gli ultras perdono le staffe con una facilità impressionante. L’episodio dell’aggressione ha molto scosso il giocatore. Pato, adesso, ha un motivo in più per sentirsi osteggiato. Il momento è di quelli che mettono i brividi, di quelli che ti richiamano all’ordine in tempi fin troppo stretti.
L’attaccante brasiliano stamane incontrerà Allegri per un chiarimento circa la sostituzione avvenuta anzitempo rispetto al programma. La bocciatura non avrà certo giovato all’umore del ragazzo, che rischia sempre più di diventare l’unico caprio espiatorio del disastro rossonero. Berlusconi rimprovera al tecnico la mala gestione di Pato, uno dei pochi patrimoni tecnici rimasti in rosa da preservare con cura e dedizione.
Di questo e molto altro se n’è parlato ieri in un vertice tenuto ad Arcore, cui hanno preso parte anche Barbara Berlusconi e Fedele Confalonieri. In seno all’incontro un tema altamente scottante: il mercato in entrata e in uscita. Nel corso della campagna acquisti di gennaio, occorrono almeno tre rinforzi, uno per reparto: un centrale difensivo degno di questo nome, un centrocampista di spessore e una punta col fiuto del gol. Yanga-Mbiwa resta il nome caldo per la difesa, nonostante il Montpellier stia trattando col giocatore per il rinnovo. Per il centrocampo, presto potrebbe fare il suo ritorno Merkel, attualmente in forza al Genoa. In attacco il sogno è Mario Balotelli, corteggiato spregiudicatamente anche dall’Inter.
In uscita, tanti sono i nomi fatti: Robinho è richiesto dal Santos, pronto ad offrire 8, 9 milioni che, a fronte dei 4 percepiti dal giocatore, garantirebbero al Milan una cospicua entrata. Sul piede di partenza anche Boateng, che quest’anno poco ha convinto. Il centrocampista potrebbe finire in Germania, nella fila del Bayern Monaco. Traorè è stato messo in vendita. Per lui si cercano acquirenti. Rischia molto anche Zapata, che potrebbe essere rispedito al mittente (Villarreal).