Torna Zlatan Ibrahimovic dopo le due giornate di squalifica seguite all’espulsione rimediata nel match contro il Saint Etienne, e il Paris Saint Germain riscalda nuovamente i suoi motori con un netto 4-0 al Troyes nel quattordicesimo turno di Ligue 1. I rossoblu, come in precedenza già accaduto a Inter e Milan, rischiano così di scoprirsi Ibra-dipendenti dato che senza lo svedese hanno ottenuto solo due pareggi ed una sconfitta.
SAINT ETIENNE – Il 4-0 del Paris Saint Germain (doppietta di Ibrahimovic, dopo l’iniziale uno due firmato da Maxwell e Matuidi), proietta il sodalizio del Qatar Investment Authority al primo posto momentaneo del campionato in attesa dei posticipi della domenica che vedranno impegnate Marsiglia, Lione e Bordeaux con Lille, a Tolosa e a Montpellier. Dietro ai parigini arriva il Saint Etienne vittorioso 1-0 nel derby delle sorprese di Ligue 1 contro il Valenciennes nell’anticipo del venerdì. Il goal di Hamouna (quarto centro stagionale) ha regalato la vittoria ed il secondo gradino del podio ai biancoverdi.
GIORNATA INTENSA NELLE RETROVIE – La lotta nei bassifondi della classifica di Ligue 1 ha vissuto momenti indicativi nel quattordicesimo turno. Erano infatti quattro gli incontri diretti che interessavano quella parte della graduatoria alla vigilia del week end calcistico. Il colpo grosso lo mette a segno il Nizza che espugna il ‘Bonal’ del Sochaux con il sesto goal in campionato dell’attaccante argentino Dario Cvitanich, su calcio di rigore. Anche il piccolo Evian compie una grande impresa andando a vincere in casa del Rennes grazie a Zouhaier Dhaouadi, centrocampista tunisino subentrato nel secondo tempo e in rete quattro minuti dopo il suo ingresso in campo.
L’altra vittoria in uno scontro diretto è firmata dal Bastia che batte 2-1 il Lorient. Tutte le tre reti del match sono siglate nei primi trentacinque minuti (Modeste, Khazri; Koné per gli arancioni). Nancy-Ajaccio e Reims Brest finiscono invece entrambe con un pareggio. Al ‘Picot’ di Nancy un rigore di Mutu al 75′ consente ai corsi di rimediare al vantaggio iniziale di Bakar, mentre la sfida tra i bretoni e il Reims finisce 0-0.
In classifica il Nizza si issa fuori dalla zona caldissima almeno per il momento, mentre in fondo al gruppo Troyes e Nancy perdono ulteriore contatto.