Ligue 1 a metà aspettando le grandi

Le grandi del campionato saranno impegnate nei posticipi della dodicesima giornata di Ligue 1. Bene Valenciennes e Saint Etienne. Il Tolosa crolla in casa.

di Antonio Pio Cristino 11 novembre 2012 11:05

Paris Saint Germain, Olympique Marsiglia e Olympique Lione, rispettivamente le prime due e la terza in classifica della Ligue 1 saranno impegnate nei posticipi della dodicesima giornata contro Montpellier, Sochaux e Nizza. Ne approfittano allora le sorprese Saint Etienne e Valenciennes che si avvicinano in classifica.

IL MAGNIFICO DUO – Valenciennes e Saint Etienne vincono e convincono nei loro rispettivi incontri validi per la dodicesima giornata di Ligue 1. L’ex squadra di ‘le Roi’ Platini, il Saint Etienne, realizza il risultato perfetto contro il Troyes, portando a casa la terza vittoria di fila e il settimo risultato utile consecutivo in campionato. I biancoverdi sbloccano il risultato con Cohade e raddoppiano con un tiro ravvicinato del vicecapocannoniere di Ligue 1 Aubameyang.

E’ invece leggermente più sofferto ma non meno entusiasmante l’exploit del Valenciennes sul campo del Bastia. La trasferta insidiosa in terra di Corsica per gli ‘Ateniesi’ si palesa in tutta la sua difficoltà quando al 62′, Julian Palmieri realizza il 2-1 per i padroni di casa (in precedenza Kadir aveva portato in vantaggio gli ospiti e Modeste aveva pareggiato su rigore). La rimonta vincente della vera sorpresa di questa stagione calcistica francese si materializza in appena due minuti con la doppietta di Kadir e il guizzo Dossevi per il 2-3 finale.

Saint Etienne e Valenciennes artigliano così il momentaneo terzo posto della Ligue 1 in compagnia del Lione e ad un punto dalle capoliste Marsiglia e Paris SG.

CROLLO CASALINGO – Gli scricchioli già sentiti in occasione della sconfitta nel posticipo di domenica scorsa contro il Bordeaux, si rivelano in un vero e proprio crollo casalingo del Tolosa contro l’Ajaccio. I biancoviola subiscono infatti un pesante 2-4 al ‘Municipal’ nonostante il vantaggio iniziale propiziato dall’autorete di Lippini. I corsi ringraziano la doppietta di Belghazouani e le reti singole di Sammaritano e Diarra, mentre ai padroni di casa non resta che il goal del momentaneo 2-3 di Abdennour.

In classifica oltra che dal Saint Etienne e dal Valenciennes, il Tolosa viene scavalcato dal Lille, vittorioso 1-0 sul Brest (in rete l’ex Chelsea Kalou), e appaiato dal Rennes. I rossoneri infatti avevano espugnato Nancy con un netto 1-3 nell’anticipo del venerdì.

EVIAN OK – Nei bassifondi del torneo l’Evian respira una boccata di ossigeno puro andando a vincere 1-2 sul campo del Reims. I savoiardi ringraziano Berigaud e Adnane che pongono preventivamente rimedio all’autorete del difensore Cambon a vantaggio dei padroni di casa.

Tra i posticipi della dodicesima giornata di Ligue 1 è infine previsto anche un interessante Lorient-Bordeaux. I girondini avranno l’occasione di svelare finalmente le proprie velleità in questa stagione.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti