Oltre agli ottavi di Champions, questa mattina l’urna di Nyon ha stabilito anche gli accoppiamenti dei sedicesimi di finale dell’Europa League, in programma il 14 e il 21 febbraio. Tre le squadre italiane ancora in corsa per la finale di Amsterdam del 15 maggio 2013: Inter, Lazio e Napoli.
L’impegno più complicato dovrà affrontarlo la Lazio, che se la vedrà con i tedeschi del Borussia Moenchengladbach. Più benevolo il sorteggio per Inter e Napoli, che si giocheranno il passaggio del turno rispettivamente con i romeni del Cluj e cechi del Viktoria Plzen. Tra le altre sfide spiccano Zenit-Liverpool, Bayer Leverkusen-Benfica e Tottenham-Lione.
Già deciso anche il programma degli ottavi di finale (7-14 marzo): se passa, la Lazio se la vedrà con la vincente di Stoccarda-Genk, l’Inter con la vincente di Tottenham-Lione, il Napoli contro chi passa tra Bate Borisov e Fenerbahçe. Gli accoppiamenti per i quarti di finale e le semifinali saranno sorteggiati senza limitazioni il 15 marzo 2013 sempre a Nyon.
Ecco gli accoppiamenti dei sedicesimi di finale (14-21/02):
Bate Borisov (Bie)-Fenerbahçe (Tur)
Inter-Cluj (Rom)
Levante (Spa)-Olympiakos (Gre)
Zenit S. Pietroburgo (Rus)-Liverpool (Ing)
Dinamo Kiev (Ucr)-Bordeaux (Fra)
Bayer Leverkusen (Ger)-Benfica (Por)
Newcastle (Ing)-Metalist Kharkiv (Ucr)
Stoccarda (Ger)-Genk (Bel)
Atletico Madrid (Spa)-Rubin Kazan (Rus)
Ajax (Ola)-Steaua Bucarest (Rom)
Basilea (Svi)-Dnipro (Ucr)
Anzhi (Rus)-Hannover (Ger)
Sparta Praga (R. Cec)-Chelsea (Ing)
Borussia Moenchengladbach (Ger)-Lazio
Tottenham (Ing)-Lione (Fra)
Napoli-Viktoria Plzen (R. Cec)