Champions League, ecco tutti i sorteggi

Tegola Milan, destinato a vedersela con Messi. Juve più fortunata sulla carta

di Nadia Napolitano 20 dicembre 2012 12:07

I sorteggi degli ottavi di finale di Champions League vanno in scena proprio in questi minuti in diretta da Nyon. Grande è l’apprensione per i destini di Juventus e Milan, le uniche due italiane qualificate in seguito al passaggio del turno.

I bianconeri, testa di serie di un girone di ferro con Shakhtar e Chelsea (attuali campioni in carica), rischiano di incrociare il Real Madrid di Josè Mourinho, che potrebbe rappresentare l’unica vera spina nel fianco per la formazione di Antonio Conte. Il resto dei possibili avversari sembrano essere alla portata, tra loro Porto, Valencia, Arsenal, Celtic e Galatasaray. Il Milan, invece, rischia molto di più. Zona ad alto tasso di pericolo per gli uomini di Allegri, che potrebbero ritrovarsi davanti squadre del calibro di Paris Saint-Germain degli ex Ibrahimovic e Thiago Silva, Borussia Dortmund, Manchester United, e Barcellona.

Per quel che riguarda le tre italiane qualificate ai sedicesimi di Europa League, il discorso è pressochè il seguente: Inter, Napoli e Lazio possono pescare indistintamente avversari molto temibili. In particolare, i nerazzurri, non testa di serie, incrocerebbero Chelsea, Lione, Liverpool e Benfica. Decisamente più alla portata Cluj, Dnipro, Olympiacos, Steaua, Bordeaux, Fenerbahçe, Hannover, Metalist, Genk e Viktoria Plzen. Stessa linea del Napoli, eccezion fatta per l’incrocio col Dnipro, con cui la squadra di Mazzarri si è già confrontata nel corso della fase a gironi. Probabile, invece, lo scontro col Rubin Kazan, che era stata avversarie dell’Inter. La Lazio, testa di serie, può incrociarsi con le seguenti formazioni: Atletico Madrid, Ajax, Zenit San Pietroburgo, Anzhi, Bate Borisov, Bayer Leverkusen, Borussia Moenchengladbach, Levante, Newcastle, Stoccarda, Basilea o Sparta Praga.

Bando alle ciancie, i sorteggi per gli ottavi di Champions si sono conclusi proprio adesso. Trema il Milan, cui è toccato proprio il Barcellona di Messi e Iniesta. Respira la Juventus, che fronteggerà il Celtic.

Ecco tutti gli accoppiamenti ufficiali:
Porto – Málaga
Valencia – PSG
Real Madrid – Manchester United
Milan – Barcellona.
Shakhtar Donetsk – Borussia Dortmund
Arsenal – Bayern Monaco
Celtic FC – Juventus
Galatasaray – Schalke 04

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti