Supercoppa Europea: Il Liverpool di Klopp parte favorito sul Chelsea

Per la Supercoppa Europea i bookmakers danno per favoriti i campioni d'Europa in carica del Liverpool, contro il Chelsea orfano di Sarri.

di Roberto S. 19 Giugno 2019 15:42

Il finale della scorsa stagione di calcio europeo è stato monopolizzato dalle squadre inglesi che hanno raggiunto la finale di UEFA Champions League e UEFA Europa League. In Champions si sono sfidate Tottenham e Liverpool e a prevalere sono stati i Reds con il risultato di 0-2, in Europa League, invece, è stato il Chelsea ad imporsi 4-1 sui rivali cittadini dell’Arsenal.

Il Liverpool è riuscito a compiere una straordinaria impresa arrivando in finale per il secondo anno di fila. A differenza della finale di Kiev contro il Real Madrid, però, questa volta i ragazzi di Jürgen Klopp sono riusciti a portare a casa la Coppa dalle grandi orecchie. La partita contro un Tottenham qualificatosi a sorpresa dopo una gran rimonta con l’Ajax si è messa subito in discesa per i Reds che hanno potuto beneficiare di un calcio di rigore dopo neanche un minuto di gioco per un fallo di mano in area di Sissoko.

Dal dischetto Salah non ha lasciato scampo a Lloris, che prima del fischio finale è stato battuto una seconda volta dall’uomo della provvidenza Divock Origi (ancora a segno dopo la doppietta di Anfield che ha contribuito a ribaltare il 3-0 subito all’andata in casa del Barcellona). Gli scousers hanno così potuto festeggiare la sesta Coppa dei Campioni della loro storia, interrompendo un digiuno che durava dalla stagione 2004-2005.

Se il Liverpool ha dovuto aspettare la fine dell’incontro per essere certo di avere la meglio sul Tottenham, in Europa League, qualche giorno prima, la finale era stata molto meno combattuta. Dopo un primo tempo tutto sommato equilibrato, senza acuti da parte di Chelsea e Arsenal, la partita si è improvvisamente infiammata nella ripresa. Ha aperto le marcature l’attaccante francese Olivier Giroud, e una decina di minuti più tardi è arrivato il raddoppio di Pedro. A chiudere virtualmente i conti ci ha pensato Eden Hazard, trasformando un calcio di rigore assegnato per un fallo in area su Giroud. Per l’Arsenal il goal del subentrante Iwobi ha timidamente riacceso le speranze ma pochi minuti più tardi Hazard – alla sua ultima partita con il Chelsea prima di trasferirsi al Real Madrid – ha segnato la sua doppietta personale fissando il risultato sul definitivo 4-1.

Vincendo la Champions League e l’Europa League, Liverpool e Chelsea hanno guadagnato il diritto a giocare la finale di Supercoppa UEFA, in programma il prossimo 14 agosto 2019 al Vodafone Park di Istanbul. Nonostante manchino ancora diverse settimane a questo appuntamento, si possono già consultare le quote scommesse su Eurobet.it per la finale di UEFA Super Cup. Dando uno sguardo alle previsioni dei quotisti ci si può subito rendere conto di come la squadra favorita per la vittoria sia il Liverpool: il segno 1 che ipotizza il successo dei Reds è quotato a 1,72 volte la posta iniziale.

Meno fiducia per quanto riguarda il Chelsea, al momento ancora sprovvisto di un allenatore dopo la firma di Maurizio Sarri con la Juventus (nei prossimi giorni potrebbe arrivare la firma di Frankie Lampard): i Blues vengono offerti a 4,75 con una quota sensibilmente più alta rispetto agli avversari. Il pari al termine dei 90’ regolamentari, invece, è quotato a 3,85. Secondo i quotisti la finale di Supercoppa UEFA potrebbe regalare diverse marcature: l’over 2,5 è quotato a 1,75 rispetto all’1,95 dell’under 2,5. Riguardo alla possibilità che entrambe le squadre segnino, il goal-goal viene offerto a 1,72, mentre il nogoal paga a 2,00.

Commenti