Il Barcellona ha perso

Il Barcellona ha perso ed è questa la ‘notizia’ della ventesima giornata delLa Liga spagnola e, di riflesso, dell’intera settimana del calcio europeo. I Blaugrana frenano dunque la loro corsa nel massimo campionato spagnolo dopo diciannove partite, diciotto vittorie ed un pareggio. Gli autori dell’impresa sono stati i ragazzi della Real Sociedad, che all’Anoeta di casa si sono imposti con una magica rimonta.

BARCA IN DIECI E BATTUTO – Il solito goal di Messi e il raddoppio di Pedro sembravano aver chiuso l’ennesimo match trionfo per i vicecampioni di Spagna in carica dopo appena ventisei minuti di gioco. L’uruguaiano Castro ha preso invece in mano la sua squadra, ha dato inizio alla rimonta e, dopo l’espulsione di Piqué del Barcellona, l’ha completata al 62′. In pieno recupero quindi il subentrato ‘carneade’ Imanol Agirretxe, attaccante di venticinque anni con poche note di rilievo sul suo curriculum vitae calcistico,  si è ritagliato un posto nella storia di questa stagione calcistica spagnola. E’ stato lui l’autore del goal che ha deciso il risultato, sancendo la prima sconfitta stagionale degli extraterrestri catalani.

ESULTA MADRID – La Capitale spagnola esulta per la prima sconfitta dei rivali catalani, ma anche per i risultati positivi delle sue squadre. La vicecapolista Atletico Madrid si è infatti imposta 2-0 sul pericoloso Levante, con i goals di Adriàn e Koke. Il Real Madrid ne ha fatti addirittura cinque sempre contro una squadra di Valencia, il CF. Al ‘Mestalla’, la compagine di Jose Mourinho ha dilagato trainata dai suoi campioni (Higuaìn, doppietta di Di Maria, e due centri di Cristiano Ronaldo). I ‘Blancos’ hanno ora un vantaggio di più sei sul Betis Siviglia nella lotta per il terzo posto, ma i biancoverdi hanno una gara da disputare in più, il posticipo del lunedì contro l’Athletic Bilbao.

Per le altre due squadre di Madrid, il Getafe e soprattutto il Rayo Vallecano, non è stata una giornata positiva di campionato. Il Getafe ha pareggiato in casa 1-1 contro il Siviglia (Reyes per gli ospiti, quindi il pareggio di Colunga). Il Vallecano invece ha perso 2-0 all’Estadio Los Càrmenes di Granada, colpito dall’autorete di Amat e dal raddoppio di Recio.

LOTTA RETROCESSIONE – L’Osasuna ha fatto proprio lo scontro diretto di bassa classifica contro il Deportivo La Coruna grazie all’uno due di Kike Sola e Nino (Camuñas per il ‘Depor’). I navarri hanno abbandonato così l’ultima posizione in graduatoria, lasciandola proprio ai galiziani. Il Mallorca è la nuova penultima della classe dopo il KO subito all’El Prat di Barcellona contro l’Espanyol. Il 3-2 dei biancoazzurri è stato costruito da Simao, dal rigore di Verdù, e da Baena. Il Mallorca, in dieci per l’espulsione di Luna, ha accorciato il divario con Màrquez e dos Santos. Malaga e Celta Vigo hanno pareggiato 1-1, mentre il Real Valladolid ha battuto 2-0 il Real Saragozza.

Lascia un commento