Calciomercato: le ultime trattative delle grandi, Thiago Motta lascia Milano

La più attiva delle grandi dell’ultimo giorno di mercato è stata sicuramente l’Inter, soprattutto per quanto riguarda il centrocampo. In primis l’acquisto di Angelo Palombo (30) dalla Sampdoria (per lui contratto fino al 2015): il centrocampista della Nazionale è un acquisto sicuramente importantissimo, soprattutto a seguito delle due cessioni avvenute poco prima.
La prima riguarda Sulley Muntari, ceduto in prestito gratuito al Milan, la seconda, decisamente più importante, riguarda la cessione, in via ufficiale, di Thiago Motta (classe ’82) al Paris Saint Germain. Il prezzo del cartellino è stato valutato 11 milioni di euro e il calciatore è già in viaggio per Parigi. Il centrocampista italo-brasiliano era arrivato a Milano dal Genoa nell’estate del 2009. Con la maglia nerazzurra ha collezionato 83 presenze ufficiali, realizzando 12 gol e vincendo ben 6 titoli, compresi quelli dello storico Triplete.
E’ arrivato in nerazzurro anche il portoghese Fredy Guarin (25) dal Porto, fresco vincitore dell’Europa League, che ha firmato un contratto fino al 2016. Nulla da fare per Juventus e Roma, recentemente interessate al calciatore.
Anche l’acquisto Juan Jesus è stato ufficializzato, nonostante fosse ormai parte integrante della squadra già da tempo.

Il Milan, oltre al centrocampista ghanese ex Inter, ha ufficializzato l’arrivo dell’attaccante sudamericano Lucas Roggia: un acquisto da valutare in prospettiva futura dato che farà parte della squadra primavera fino a giugno.
Rientrato dal prestito al Getafe, i rossoneri hanno girato nuovamente a titolo temporaneo il difensore centrale Michelangelo Albertazzi (18), che approda al Varese, in Serie B. Ritorna alla base il giovane Kingsley Umunegbu (21), attaccante centrale riacquisito a titolo definitivo dal Chiasso.

Il Napoli, che in questa sessione di mercato aveva già acquistato il cileno Eduardo Vargas, ha ufficializzato l’acquisto di Soma Novothny (17). L’attaccante ungherese vanta 9 gol in 13 partite nell’attuale seconda serie ungherese con il Veszprem, e verrà riscattato nei prossimi cinque anni dal club azzurro. E’ stato anche ceduto Mario Santana al Cesena.

Roma e Udinese si sono limitate a cedere rispettivamente David Pizarro al Manchester City, Gianluca Caprari (18) al Pescara a titolo di prestito, e, per quanto riguarda i bianconeri, Piermario Morosini (25) al Livorno a titolo definitivo.

 

Lascia un commento