Serie B: il punto sul campionato dopo il recupero di Padova-Torino

La partita della discordia tra Padova e Torino è stata finalmente conclusa con i biancoscudati che hanno conservato il vantaggio. Ecco il punto sul campionato alla 19esima giornata.

di Ivano Sorrentino 14 Dicembre 2011 16:14

E’ finalmente terminata la partita della discordia tra Padova e Torino sospesa per un malfunzionamento all’impianto di illuminazione dello stadio Euganeo. Dopo una serie di accuse dei granata il giudice ha deciso di far riprendere la partita nella giornata di oggi, e difatto il match si è giocato per i 15’minuti restanti, con il risultato però che non è cambiato in quanto il Padova ha vinto 1-0. La vittoria dei biancoscudati li rilancia dopo l’inatteso ko di Gubbio ma i veneti sembrano ancora lontani dal raggiungere la prima posizione.

La leadership rimane infatti ancora del Torino che guida la classifica con quattro punti di distacco dal Verona. Proprio la formazione veneta è, insieme alla Juve Stabia, la vera sorpresa del campionato in quanto è stata capace di mettere a segno una striscia di otto successi consecutivi. Alle spalle del Verona resiste ancora il Sassuolo, forte di una difesa quasi imperforabile e di un attacco guidato da uno straordinario Sansone. Perde invece terreno il Pescara di Zeman che dopo aver perso a Torino nell’ultima giornata di campionato dovrà assolutamente fare punti nel prossimo match casalingo contro la Sampdoria.

Proprio i blucerchiati possono invece considerarsi fino ad ora la vera e propria delusione del campionato. La squadra di Iachini trova sempre più difficoltà a raggiungere la vittoria ed ha inanellato fino ad ora ben 11 pareggi. Vedremo dunque se il tecnico riuscirà a tirare fuori dai giocatori doriani, una rosa che potrebbe tranquillamente anche competere in serie A, la giusta dose di cattiveria agonistica per ben figurare nel torneo cadetto. In coda invece, mentre sembrano sempre più in salita le quotazioni di Gubbio e Modena, la situazione si fa sempre più critica per Ascoli e Nocerina.

Ecco la classifica di Serie B dopo il recupero tra Padova e Torino. Torino 41 punti, Verona 37, Sassuolo 36, Padova 34, Pescara 33, Reggina 29, Grosseto 27, Varese 27, Sampdoria 26, Juve Stabia 25(-4), Cittadella 25, Vicenza 24, Crotone 24, Bari 24 (-2), Empoli 21, Livorno 20, Albinoleffe 20, Brescia 19, Modena 17, Gubbio 17, Nocerina 15, Ascoli (-7) 12.

Commenti