Serie A, i tabù della quarta giornata

La quarta giornata di Serie A propone diversi tabù storici. Partiamo dalla Roma, impegnata nella trasferta dell’Is Arenas di Cagliari domani alle ore 15:00. Totti e compagni non battono i rossoblu in campionato al Sant’Elia dal 29 ottobre 1995, 2-0 con doppietta di Daniel Fonseca. Nei successivi 11 confronti in Sardegna il bilancio è di 8 vittorie rossoblu e 4 pareggi. La statistica trova conferma anche nell’ottima vena realizzativa di Daniele Conti contro i giallorossi, ai quali il centrocampista ha segnato 5 gol su 43 in Serie A. Per non parlare di Thiago Ribeiro, che al secondo anno in Italia ha già nella Roma il suoi bersaglio preferito: sui 4 gol totali da quando è in Serie A, l’attaccante brasiliano ha infilato la porta giallorossa due volte (Cagliari-Roma 4-2 del 1 febbraio scorso).

Sempre domani alle 15:00, il Napoli andrà a far visita al Catania. Nelle 11 sfide di serie A a Catania tra padroni di casa e il Napoli, i campani non hanno mai espugnato il Massimino. Il bilancio è di 6 successi etnei e 5 pareggi.

Tabù anche per il Chievo, impegnato questa sera nello Juventus Stadium. I clivensi non hanno mai battuto la Juventus a Torino. I precedenti ufficiali tra le due squadre nel capoluogo piemontese sono 10, con un bilancio di 6 successi della Juventus (l’ultimo è l’1-0 del 2009/10, gol di Iaquinta) e 4 pareggi (l’ultimo 1-1 della scorsa stagione, gol di De Ceglie per i bianconeri e di Dramè per i veronesi). Da segnalare che a Torino le formazioni di Di Carlo non hanno mai vinto su 5 precedenti: bilancio di 3 pareggi e 2 sconfitte.

Record negativo da cancellare anche per il Siena, che affronterà l’Inter a San Siro sempre domani alle 15:00. Considerati tutti i 16 confronti ufficiali contro il club di Moratti, sia a Milano che a Siena, i bianconeri non hanno mai sconfitto i nerazzurri. Il bilancio è di 12 successi dell’Inter e 4 pareggi.

Lascia un commento