Premier league: United nuovamente in testa … per il momento

Lo United di nuovo in testa alla Premier almeno fino ai posticipi. Il WBA sale al terzo posto. L'Arsenal rallenta ancora, mentre l'Everton spreca un'occasione.

di Antonio Pio Cristino 24 Novembre 2012 23:12

La Premier League 2012/13 si fa sempre più avvincente grazie ai continui cambi al vertice tra Chelsea, Manchester City e Manchester United. A metà del tredicesimo turno, e alla vigilia della giornata infrasettimanale che si disputerà tra mercoledì e giovedì prossimo, lo United riconquista infatti la vetta della classifica in attesa di scoprire cosa faranno i cugini del City. La formazione di Roberto Mancini è attesa nella tana del Chelsea del neo tecnico Benitez nel posticipo del sunday time.

TRIS DI RIMONTA – Evans, Darren Fletcher ed ‘el Chicarito’ Hernàndez disinnescano la grande paura che ha attanagliato l’Old Trafford al 52′ del match tra lo United e il fanalino di coda Queens Park Rangers. Lo scozzese Jamie Macken infatti aveva portato in vantaggio l’ex squadra duo Ecclestone-Briatore, ma in appena sette minuti, dal 64′ al 71′, i ‘Red Devils’ hanno fatto valere le gerarchie ormai acquisite in questa stagione calcistica inglese. Per Hernàndez, non sempre tra i titolari della formazione di sir Alex Ferguson, si è trattato del quinto goal in nove presenze annuali in Premier.

CONTINUA LA FAVOLA – Il West Bromwich Albion è al terzo posto della classifica del massimo campionato inglese dopo tredici giornate. Si tratta di una performance impronosticabile ad inizio annata per la piccola formazione delle West Midlands, ma meritata alla luce dei risultati ottenuti. Non ultimo il sonoro 2-4 con il quale i ragazzi di mister Steve Clark hanno espugnato lo ‘Stadium of Light’ di Sunderland. GeraLong, giunto al quinto centro in campionato, il belga Lukaku e l’ex Celtic Fortune hanno avuto ragione degli sforzi dei padroni di casa in rete con Gardner e Sessegnon.

Dietro alla sorpresa della Premier League e a tre punti dal Chelsea, ma con una partita in più, l’Everton perde una grande occasione facendosi rimontare al 90′ dal Norwich al ‘Goodison Park’. Il secondo goal consecutivo dello scozzese Naismith aveva illuso i ‘Toffee’ acchiappati allo scadere da Bassong. Per il Norwich è giunto così il sesto risultato utile consecutivo (tre vittorie e altrettanti pareggi).

GUNNERS ‘BAGNATI’ – L’Arsenal, neo qualificato alla fase ad eliminazione diretta della Champions League, s’inceppa al ‘Villa Park’ contro un Aston Villa che mostra cenni di risveglio dopo una parte di stagione pessima. I ‘Villans’ di Birmingham sono infatti finiti in piena zona retrocessione, ma sono riusciti a frenare i giocatori di Arsene Wenger imponendo loro il terzo pareggio a reti bianche del campionato.

Il punto conquistato muove la classifica dell’Aston Villa ma non evita l’aumento del loro divario da due altre contendenti nella lotta per non retrocedere. Il Wigan infatti si issa a quota quattordici punti grazie al 3-0 inflitto al Reading (tripletta di Jordi Gòmez), ma ancora meglio fa lo Stoke City a cui basta il goal di Adam per avere la meglio sul Fulham. I biancorossi agganciano così la parte centrale della graduatoria.

POSTICIPI – Oltre al big match tra Chelsea e Manchester City, i posticipi della tredicesima di Premier League vedranno impegnate il Liverpool in casa dello Swansea, e il Tottenham nel derby londinese contro il West Ham. L’altra gara prevista sarà tra Southampton e Newcastle.

Commenti