L’interesse della Juventus per l’esterno destro Marco Palestra, in prestito al Cagliari, è sempre più forte. Il talento classe 2005 dell’Atalanta già da tempo è seguito dai bianconeri, ma un’ulteriore conferma è arrivata nell’ultimo match disputato all’Unipol Domus dov’era presente in tribuna un emissario bianconero. La prestazione di Palestra è stata di altissimo livello, meritando un giudizio estremamente positivo da parte dell’osservatore.
Palestra obiettivo principale della Juventus a gennaio o giugno
L’esterno destro sembra ormai pronto per fare il salto di qualità in una delle grandi squadre del campionato. L’approccio della Juventus risale addirittura alla scorsa estate, quando ci furono i primi contatti con il suo agente, Alessandro Lucci. In quell’occasione, l’Atalanta, detentrice del cartellino, aveva sparato alto, chiedendo una cifra attorno ai 25 milioni di euro per bloccare la cessione.
Tuttavia, in virtù dell’eccezionale girone d’andata disputato finora da Palestra, quella cifra oggi appare decisamente più accessibile, e si teme che la sua valutazione possa impennarsi notevolmente nei prossimi mesi. Questa fretta è motivata anche dalle voci di un possibile interessamento del CT Rino Gattuso, che sembrerebbe seriamente intenzionato a convocarlo in Nazionale maggiore per i playoff di marzo.
Per questo motivo, la dirigenza di Bergamo non ha fretta e tende a rimandare ogni tipo di discussione sull’esterno alla prossima estate. A giugno, infatti, si prevede che si possa scatenare una vera e propria asta per il terzino, attualmente nelle file rossoblù, che è monitorato con attenzione anche da club come Napoli, Inter e diverse squadre inglesi. Una partenza nel mercato di gennaio appare decisamente improbabile.
In Sardegna, Marco Palestra è un titolare fisso e sta beneficiando di una crescita esponenziale e di una continuità di rendimento che gli era mancata all’Atalanta. Nonostante i tentativi del presidente cagliaritano Tommaso Giulini di inserire un diritto di riscatto nell’operazione, la Dea ha mantenuto il controllo totale sul suo cartellino, concedendolo solamente con la formula del prestito secco. Resta da capire se la Juventus deciderà di anticipare la concorrenza, replicando la strategia adottata nel gennaio 2020 con un altro talento nerazzurro, Dejan Kulusevski.
All’epoca, la Signora bloccò il giocatore con sei mesi di anticipo per bruciare l’Inter, lasciandolo in prestito al Parma fino al termine della stagione. Una mossa simile potrebbe tornare d’attualità per assicurarsi Palestra. Nel frattempo, l’osservatore juventino presente alla gara ha anche avuto modo di monitorare il portiere Elia Caprile, da tempo nei radar bianconeri e anch’egli pronto al grande salto a fine campionato. Infine, si registra che l’entourage del terzino della Lazio, Adam Marusic, in scadenza e in stallo per il rinnovo, lo ha proposto alla Juventus come potenziale opzione per la prossima estate.





