Juventus: Verratti e van Persie a tutti i costi

La dirigenza bianconera sembra non volersi accontentare di Isla e Asamoah e vuole un top player, il giovane pescarese acquisto per il futuro.

di Ernesto Vanacore 7 giugno 2012 12:57

Dopo aver concluso il campionato di Serie A senza mai perdere, portando a casa lo scudetto e qualificandosi (ovviamente) alla prossima Champions League, la Juventus è pronta a stupire i propri tifosi ed è già attivissima sul mercato. Il progetto tattico di Conte rimane lo stesso della passata stagione e non sono previsti grandi stravolgimenti.

L’obiettivo principale era quello di rafforzare un centrocampo numericamente povero di campioni, e la risposta di Marotta non si è fatta attendere. E’ infatti stato raggiunto l’accordo con l’Udinese per l’acquisto di Kwadwo Asamoah Mauricio Isla (entrambi classe ’88) per 15 milioni di euro (comproprietà più diritto di riscatto). Due calciatori che garantiscono ai bianconeri quantità e qualità allo stesso tempo, così da agevolare il lavoro di Pirlo e Marchisio, veri pilastri del centrocampo.

In attesa di puntellare la difesa con qualche innesto importante (si parla del giovane Nastasic della Fiorentina), la Juventus è pronta a completare l’opera iniziata la settimana scorsa andando incontro all’acquisto di un top player capace di fare la differenza in Europa.
L’obiettivo principale è Robin van Persie (classe ’83), capitano dell’Arsenal. L’attaccante olandese, a cui si affidano molte delle speranze dei tifosi orange, veste la maglia dei Gunners da quando nel 2004 fu acquistato dal Feyenord per la modica cifra di 10 milioni di euro. A Londra ha collezionato 194 presenze e 96 reti, vincendo però solo una Coppa d’Inghilterra nel 2005.
Proprio la voglia di vincere un trofeo ambizioso potrebbe convincerlo a passare alla corte di Antonio Conte, volendo la Juventus ripetere la meravigliosa stagione scorsa, coronandola magari con un trionfo in Europa.
Il suo prezzo si aggira intorno  ai 18 milioni di euro e una gradita contropartita tecnica potrebbe essere Mattia Destro, nel caso venisse acquistato preventivamente proprio dai bianconeri.

Il sogno proibito resta Gonzalo Higuain del Real Madrid, che sembra sia in procinto di rinnovare il suo contratto con il team di Mourinho.

Infine, ma non meno importante, sembra essere in dirittura d’arrivo anche il centrocampista del Pescara classe ’92, Marco Verratti. Messosi in luce con la maglia del club biancoazzurro neopromosso in Serie A, il giovane centrale è riuscito a conquistare un posto nei preconvocati di Prandelli in vista dell’Europeo, senza però riuscire a partire per la Polonia. Poco male per un calciatore che ha trovato stabilità in prima squadra solo quest’anno e che è già sul taccuino dei maggiori club italiani. Proprio la Juventus avrebbe intenzione di acquistarlo, soprattutto in prospettiva futura, per mandarlo in prestito o dargli l’opportunità di essere già parte integrante del gruppo che affronterà Serie A, Coppa Italia e Champions League. Il suo prezzo, intorno ai 12 milioni, sembra non essere un ostacolo per le casse del club torinese, di cui proprio Verratti è tifoso.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti