Il mercato per le squadre italiane è ufficialmente chiuso, ma molti non considerano che non è realmente così. Le trattative in entrata sono sospese (e eventualmente rimandate a giugno) ma quelle in uscita sono sempre aperte, fino alla chiusura dei mercati stranieri.
Proprio su questo fattore puntano i club del campionato russo, in particolare l’Anzhi, il cui mercato si chiude il 24 febbraio. Il club fino a poco fa completamente sconosciuto, basti pensare che è stato fondato nel 1991, è riuscito ad acquistare dall’Inter l’attaccante Samuel Eto’o in estate, offrendogli cifre astronomiche per l’ingaggio.
Soprattutto grazie alle risorse monetarie fornite dal proprietario Suleyman Kerimov si sono aggregati anche altri campioni in via di pensionamento.
L’obiettivo principale da portare a termine entro la chiusura del mercato è quello di portare in Russia un altro interista: Wesley Sneijder. Le concorrenti inglesi (City e United) devono necessariamente aspettare il mese di giugno per provare ad acquistarlo, mentre il club gialloverde ha ancora molto tempo e un conto in banca molto consistente per riuscire nell’impresa. Non è ancora conosciuta l’entità dell’offerta presentata a Massimo Moratti, ma per l’ingaggio del calciatore si parla di una cifra intorno ai 15/16 milioni di euro netti a stagione.