Dopo la costruzione dello Juventus Stadium sono molte le società italiane che sognano di emulare i bianconeri costruendo un nuovo stadio di proprietà. L’idea infatti si sta rivelando vincente e molti club, anche non grandissimi, stanno pensando seriamente ad intraprendere il progetto nel giro di qualche anno. Tra queste squadre c’è anche il Catania del presidente Pulvirenti che ormai, e i tifosi faranno gli scongiuri del caso, sembra essersi stabilizzata in serie A e sogna addirittura un futuro in Europa. Gli etnei infatti, grazie anche alla sapiente guida di Vincenzo Montella, stanno man mano crescendo e dunque autorizzano la società a pensare in grande.
Proprio il presidente del team rossoazzurro ha per la prima volta parlato della costruzione di un nuovo stadio che dovrebbe soppiantare così il Massimino: ”Abbiamo sempre privilegiato la politica del fare e non quella del dire, cosi’ ieri ho presentato al sindaco l’idea-progetto del nuovo stadio e nei prossimi giorni avro’ un incontro analogo con il presidente della Provincia. Per noi si tratta di un investimento da 80-100 milioni”. L’idea dunque è già stata presentata ma per la sua realizzazione serve il permesso delle autorità locali, olter che numerosi investitori che credano nel progetto:”La nostra idea per la realizzazione del nuovo impianto, che dovrebbe sorgere a Librino, prevede un project financing con il coinvolgimento delle strutture pubbliche: la stessa area ospiterebbe infatti anche il nuovo Centro Direzionale del Comune’
Il comune di Catania ed il sindaco sembrano però concordi nel dare il via ai lavori, e dunque dopo l’iter burocratico di circa sei mesi il progetto potrebbe finalmente prendere forma. La creazione di un nuovo impianto nella seconda città siciliana rappresenterebbe un vero e proprio rilancio della zona, oltre che rappresentare una vera e propria occasione di lavoro per moltissime persone che, sopratutto nella zona dell’Italia meridionale, risentono della crisi economica.