Nonostante la pessima prova del Santos nella finale del Mondiale per club, i giocatori brasiliani continuano ad attirare l’attenzione di parecchi club. Nel mirino ci sono soprattutto Paulo Henrique Ganso e Pablo Neymar. Il primo, mesi fa, veniva dato a un passo dal Milan. Il secondo era considerato praticamente del Real Madrid. Le cose, come sappiamo, sono andate ben diversamente. Ora i club interessanti sono altri.
Neymar vuole il Barcellona. E, a quanto pare, l’amore sarebbe ricambiato. Secondo il Mundo deportivo i catalani avrebbero già raggiunto un accordo col Santos sulla base di 10 milioni di euro. L’attaccante, 19 anni, sarebbe stato opzionato per il 2014. Ovvero: se alla scadenza del contratto il Barcellona vorrà Neymar dovrà versare nelle casse del club paulista la somma prevista. Se invece i campioni del mondo dovessero cambiare idea, saranno loro a pagare una penale. Verità o fantamercato? Noi preferiamo restare cauti. Troppo spesso Neymar è stato considerato un ex del Santos, eppure è ancora lì. Si tratta di un giocatore di qualità, sicuramente, ma è palese che abbia bisogno di maturare ancora.
Ganso è più grande di tre anni e probabilmente è più vicino all’addio. Roberto Carlos ha detto che la clausola di rescissione del fantasista (circa 50 milioni di euro) “non è problema”. Se poi Ganso valga o meno 50 milioni, all’Anzhi sembra interessare poco.