Il calciomercato sta sempre di più coinvolgendo gli attaccanti, sono infatti numerose le voci sui bomber in partenza, tra questi c’è Alberto Gilardino. Il giocatore viola sembra ormai stanco dell’ambiente viola ed è in procinto di firmare per il Genoa. Un ottimo colpo dunque per la squadra di Preziosi che va a rafforzare il suo reparto avanzato fornendo all’ottimo Palacio un validissimo compagno di reparto. Alla Fiorentina però resta ora il dubbio su come sostituire l’attaccante. Il reparto avanzato della squadra di Delio Rossi non ha infatti convinto, e il tecnico si sarebbe dunque convinto anche a pescare dalla primavera, come dimostra la recente promozione in prima squadra dell’attaccante Acosty.
Un giovanissimo però non può risolvere da solo il problema delle poche realizzazioni, ed ecco che gli uomini di mercato della Fiorentina stanno sondando il terreno nei confronti di numerose punte. Il primo nome sulla lista è quello di Maxi Lopez, l’ex Catania non si è ancora legato al Milan, che forse aspetta anche sviluppi sulla vicenda Pato, e quindi potrebbe approdare nel capoluogo toscano. Aperta però è anche la pista che porta all’attaccante della Juventus Amauri, un giocatore che è con le valigie pronte già da mesi ma che ancora deve trovare una sistemazione sicura.
Un altro nome che circola con insistenza nell’ambiente gigliato è quello di Sergio Floccari, un giocatore che sicuramente aumenterebbe l’esperienza del pacchetto avanzato della Fiorentina. Sul giocatore però c’è un contenzioso tra Parma e Lazio, e difficilmente queste due società decideranno di far andare il giocatore in qualche altro club. Infine l’ultima ipotesi è quella di Pinilla del Palermo, un giocatore molto stimato dal tecnico Delio Rossi e che arriverebbe volentieri a Firenze. In molti però sono convinti che l’attaccante debba essere di un certo spessore tale da garantire un buon numero di reti, visto anche che l’attaccante Santiago Silvia non sta rendendo come si sperava.