Fiorentina, la rosa sarà rivoluzionata: ecco tutte le trattative dei viola

di Ivano Sorrentino 30 Dicembre 2011 11:58

Ha dato ormai l’addio definitivo alla sua vecchia squadra Alberto Gilardino che nella giornata di ieri è ormai passato al Genoa per 8 milioni di euro. Un operazione di mercato voluta fortemente sia dal giocatore, deciso a cambiare aria, ma anche dall’allenatore Delio Rossi che appena arrivato ha subito messo in chiaro di voler avere uun peso decisionale forte nella scelta dei calciatori più opportuni al suo progetto. Indubbiamente però l’attacco viola va a perdere un giocatore dalle indiscusse qualità tecniche e dalla grande esperienza, ma c’è anche un lato positivo. La fiorentina infatti ha ricavato dalla cessione dell’attaccante di Biella ben 8 milioni di euro, una cifra che non copre di certo il passivo di 20 milioni della Fiorentina, ma di certo porta ossigeno.

Per coprire totalmente il debito dovranno per forza partire altri giocatore, ed è proprio Delio rossi a decidere quali pedine non intende più usare. Tra i giocatori cedibili ci sono senza dubbio Marchionni, Gulan, Felipe, ma anche il reparto difensivo va svoltito e molto probabilmente partirà anche uno tra Natali e De Silvestri. Un operazione di sfoltimento che dovrebbe coronarsi con un’altra cessione illustre, ovvero quella del centrocampista Riccardo Montolivo, chiesto ultimamente anche dal Liverpool.

Insomma, in riva all’Arno si lavora incessantemente ad una rifondazione totale della squadra. Dopo le cessioni infatti ci sarà sicuramente qualche acquisto, e fino ad ora i nomi che circolano sono relativi soprattutto al reparto avanzato. Pinilla infatti sembra essere il più accreditato come sostituto di Gilardino, ma alla fine i viola potrebbero arrivare anche a Maxi Lopez, difficile intavolare invece una trattativa per l’acquisto di Amauri in quanto il giocatore è sempre più convinto di voler andare all’estero. Anche a centrocampo figurano alcuni nomi sulla lista di Corvino, ai viola infatti piace da tempo il centrocampista della Roma Pizarro, un giocatore che porterebbe di certo qualità alla squadra. L’ultimo nome sulla lista è però quello del centrocampista Mazzarani, un giocatore che sta facendo bene con il Novara e che accetterebbe di buon grado un passaggio alla Fiorentina.

Commenti