Europa League: Udinese pari di rigore, Lazio ko

di Gioia Bò 30 Settembre 2011 1:11

Dopo le vittorie di Inter, Napoli e Milan nella massima competizione europea, si sperava che le italiane impegnate nella seconda giornata della fase a gironi di Europa League riuscissero a completare il pokerissimo, nonostante gli impegni in trasferta. Ma al fischio finale di Celtic-Udinese e di Sporting Lisbona-Lazio siamo costretti a registrare un solo punto per le squadre nostrane.

I bianconeri arrivavano nella tana dei Celtic di Glasgow portando nel cuore la speranza di bissare la vittoria della prima giornata, quando con un po’ di fortuna erano riusciti ad avere la meglio sui francesi del Rennes. Ma gli scozzesi si mostravano subito aggressivi, tanto che al 3′ minuto di gioco costringevano Ekstrand al fallo in area, inducendo l’arbitro a fischiare la massima punizione. Sul dischetto si portava Ki, che infilava Handanovic per il gol dell’1-0.

Di lì a poco il Celtic avrebbe avuto la possibilità di raddoppiare, ma l’Udinese riusciva a tenere ed a concludere il primo tempo con uno svantaggio minimo. Nella ripresa Guidolin faceva finalmente entrare qualche titolare (Isla, Benatia e più tardi Armero) ed i bianconeri davano l’impressione di riuscire a tenere meglio il campo. Al minuto 88, poi arrivava il rigore anche per gli ospiti: tiro di Abdi e pareggio tutto sommato meritato per i friulani.

La Lazio, invece, non è riuscita a portare a casa punti dalla trasferta di Lisbona, sebbene abbia giocato per 40 minuti in superiorità numerica. Lo Sporting si portava in vantaggio al minuto numero 21 con un colpo di tacco di Van Wolfswinke, ma Klose riusciva ad impattare quando mancava una manciata di minuti al termine della prima frazione di gioco.

E proprio quando ci si aspettava il fischio dell’intervallo, ecco arrivare il tiro dai trenta metri di Insua, che freddava Marchetti, regalando nuovamente il vantaggio allo Sporting. Ad inizio ripresa lo stesso Insua di faceva espellere, ma la Lazio non riusciva ad approfittare della superiorità numerica, uscendo sconfitta per 2-1.

Europa League: Udinese pari di rigore, Lazio ko
Commenti