Euro 2012, le nazionali qualificate e quelle che vanno ai play off

di Gianni Monaco 12 Ottobre 2011 13:55
Spread the love

L’Italia ha chiuso il suo girone di qualificazione battendo il Nord Irlanda e finendo nettamente in testa. Ma non tutte le nazionali più forti d’Europa sono riuscite ad accedere direttamente al campionato di Polonia e Ucraina del 2012. Molte le big che dovranno passare dagli spareggi. Una su tutte: il Portogallo di Cristiano Ronaldo, superato nel suo girone dalla Danimarca. Agli spareggi anche l’Irlanda di Giovanni Trapattoni, grazie alla vittoria sull’Armenia. Incerta la partecipazione ad Euro 2012 da parte della Croazia, della Bosnia Erzegovina e della Repubblica Ceca. Clamoroso il risultato dell’Estonia, squadra dello stesso girone azzurro. L’ex repubblica sovietica è riuscita a rimanere davanti alla Serbia (dove militano Stankovic, Kolarov, Ivanovic, ecc.) e raggiungere un traguardo già storico.

Tra le squadre certe di partecipare al torneo ucraino-polacco della prossima estate anche la Svezia di Ibrahimovic e la sorprendente Grecia, campione d’Europa del 2004. La nazionale campione in carica è la Spagna.

ELENCO NAZIONALI QUALIFICATE A EURO 2012: Italia, Russia, Francia, Grecia, Danimarca, Svezia, Olanda, Inghilterra, Germania, Spagna e naturalmente Polonia e Ucraina (nazionali dei paesi ospitanti la manifestazione continentale)

ACCEDONO AGLI SPAREGGI PER EURO 2012: Portogallo, Croazia, Irlanda, Bosnia Erzegovina, Repubblica Ceca, Estonia, Montenegro e Turchia.

Commenti