L’Inter batte il Bologna 3-2 nel terzo quarto di finale della Coppa Italia. In semifinale, la squadra di Stramaccioni affronterà la vincente di Fiorentina-Roma, in programma stasera alle 21:00 (diretta tv Rai Due).
RANOCCHIA, SALTO VINCENTE – Al 34′ la squadra di Stramaccioni passa: Cassano serve Guarin al limite dell’area, il colombiano salta Portanova e infila Agliardi con un destro potente. Al 41′ miracolo di Handanovic, che d’istinto in controtempo respinge un colpo di testa di Gilardino.
Nella ripresa i nerazzurri mantengono le redini del gioco, andando vicini al gol prima con Pereira, poi con Cassano. Il raddoppio arriva al 77′, grazie a una prodezza di Palacio: l’argentino si avventa su un rinvio difensivo di Pereira (che probabilmente calcia quando il pallone è già oltre la linea del fallo laterale), punta l’area di rigore, disorienta Antonsson con un paio di finte e scaglia un gran destro a giro sotto il sette.
Partita finita? Macchè. In tre minuti il Bologna pareggia i conti: all’81’ Diamanti fredda Handanovic con una delle sue punizioni magistrali; all’84’ cross dalla destra di Motta, Gabbiadini si inserisce tra le maglie della difesa nerazzurra e deposita la palla in rete col piattone. Si va ai supplementari.
Le emozioni dell’extra time sono tutte nei secondi 15 minuti. Al 110′ Zanetti salta in velocità un paio di difensori, conclude a rete ma Agliardi salva; sulla ribattuta del portiere si avventa ancora il capitano nerazzurro, che, però, manda la palla sul palo. Il Bologna risponde con un colpo di testa di Gabbiadini salvato sulla linea da Handanovic. La partita sembra destinata ai rigori, ma all’ultimo respiro Ranocchia svetta di testa su calcio d’angolo siglando il 3-2 (semi)finale.
Ecco il tabellino del match:
Inter (3-4-1-2): Handanovic; Ranocchia, Silvestre, Juan Jesus; Jonathan (Mudingayi, 88′), Zanetti, Benassi (Cambiasso, 46′), Pereira; Guarin; Rocchi (Palacio, 61′), Cassano. A disp.: Belec, Di Gennaro, Chivu, Mariga, Gargano, Duncan, Bessa, Livaja, Mbaye. All.: Stramaccioni.
Bologna (4-3-2-1): Agliardi; Sorensen, Antonsson (Kone, 70′), Portanova, Morleo; Motta, Perez, Guarente (Pazienza, 46′); Diamanti, Pasquato (Gabbiadini, 55′); Gilardino. A disp.: Curci, Stojanovic, Krhin, Carvalho, Cherubin, Abero, Riverola, Pulzetti, Paponi. All.: Pioli.
Arbitro: Banti di Livorno
Marcatori: Guarin al 34′, Palacio al 77′ (I); Diamanti all’81’, Gabbiadini all’84’ (B); Ranocchia al 120′ (I)
Ammoniti: Pereira, Ranocchia e Mudingayi (I); Guarente, Gabbiadini e Motta (B)