La corsa per il Pallone d’Oro inizia ad entrare nel vivo e tutti gli addetti ai lavori si stanno interessando all’avvincente gara. Come già si prevedeva da tempo, a contendersi l’ambito riconoscimento personale saranno sicuramente due giocatori solamente: Messi e Cristiano Ronaldo. I due infatti hanno dato vita ad un vero e proprio dualismo che va avanti da diverso tempo, aumentato dal fatto che i due fuoriclasse giocano in due club tradizionalmente rivali. A dire la sua sulla corsa al Pallone d’Oro però è stato anche Fabio Cannavaro che nella sua carriera da giocatore ha vinto tantissimo, incrociando tantissimi campioni.
L’ex difensore di Parma, Inter, Juventus e Real Madrid però preferisce non parlare del dualismo Messi-Ronaldo, proponendo un’altra destinazione per il trofeo più ambito da ogni calciatore:”Io, tra Messi e Cristiano Ronaldo, scelgo Pirlo ed Iniesta.Secondo me Iniesta è stato strepitoso con la Spagna che ha vinto gli ultimi campionati Europei. Pirlo invece è straordinario e, non solo ha vinto lo scudetto con la Juve ma con l’Italia è arrivato in finale ad Euro 2012. Certo mi rendo conto che sarà difficile per loro superare due fuoriclasse come Messi e Cristiano Ronaldo“. In effetti i calciatori citati da Cannavaro meriterebbero a tutti gli effetti il Pallone d’Oro. Iniesta infatti negli ultimi anni è venuto alla ribalta prepotentemente riuscendo a vincere praticamente tutto quello che c’era da vincere sia con la sua squadra di club che, sopratutto, con la nazionale spagnola.
Dall’altra parte anche un giocatore come Pirlo meriterebbe assolutamente il riconoscimento. Negli ultimi anni infatti non è sembrato esistere un altro calciatore con le stesse medesime caratteristiche del bresciano, e questo già dovrebbe bastare. In un calcio fin troppo spettacolarizzato però è molto facile prevedere che le magie tecniche e il funambolismo di Messi e Cristiano Ronaldo avranno la meglio. Ma sono davvero loro i più forti?