Un internauta, che non aveva di meglio da fare, ha pensato bene di pubblicare su Twitter la busta paga (o presunta tale) di Carlos Tevez, attaccante in forza al Manchester City. Il documento è datato marzo 2010, e ci mostra dati veramente sconcertanti: da quanto si legge, il calciatore, tra l’altro uno dei più pagati di tutta la Premier League, avrebbe percepito al netto delle sue prestazioni ben 500 mila euro mensili, una somma astronomica che farebbe venire il capogiro a chiunque.
Sappiamo che chi riesce a sfondare nel mondo del calcio a livello internazionale viene ricoperto non solo di gloria per le sue giocate, ma anche di fior fior di quattrini. Carlitos è sicuramente tra questi. Nonostante la busta paga ci sembri assolutamente curata nei minimi particolari (e dia tutta l’impressione di essere una riproduzione fedele all’originale), abbiamo motivo di dubitare circa la sua veridicità. Ad ogni modo, tante sono state le polemiche scoppiate a riguardo: molti utenti hanno ironizzato affiaccando il loro stipendio annuale, decisamente irrisorio al confronto, con quello del campione argentino (che ricordiamo fare riferimento al solo mese di marzo 2010). Effettivamente, è difficile mandare giù un divario così rimarcato. C’è gente che si spacca la schiena ogni giorno per pochi spiccioli, e chi percepisce milioni su milioni solo per prendere a calci un pallone.
Non è questa la prima volta che assistiamo ad una pubblicazione del genere: già in passato, di preciso nel 2007, trovò posto in rete la documentazione dello stipendio di John Arne Riise, all’epoca giocatore del Liverpool. La carta cantava diversamente: ‘solo’ 100 mila euro al suo indirizzo, che comunque ci sembrano un’enormità. Fu uno scandalo a quei tempi: il documento spopolava sul web liberamente, tra forum e siti di informazione dedicati ai tifosi dei Reds. Magari in futuro potremmo saperne di più circa gli stipendi dei nostri giocatori di Serie A.