Voleva l’estero fin dal giorno in cui ha lasciato il Milan, e alla fine l’ha ottenuto. Stiamo parlando di Alessandro Nesta, che giocherà con il Montreal Impact, squadra canadese. La notizia arriva proprio dal sito internet della società.
“Sono molto felice di essere qui – le prime parole di Nesta al sito del Montreal Impact – Avevo diverse offerte dall’Europa ma volevo una nuova sfida e provare un’esperienza nella Major league”. Ricordiamo che tra le fila canadesi giocano gli ‘italiani’ Bernardo Corradi, Matteo Ferrari e Marco Di Vaio. E proprio di quest’ultimo ha parlato Nesta. “Quando sono venuto a vedere il mio amico Marco Di Vaio nella sua gara di debutto a Montreal, ho conosciuto delle ottime persone nel club e mi sono convinto che questa società era ciò che volevo”.
Ovviamente molto soddisfatti alcuni componenti della squadra nordamericana. “Non vediamo l’ora di vederlo con la nostra squadra – ha detto il capoallenatore del Montreal Jesse Marsch – ci farà migliorare a tutti i livelli”. Sulla stessa lunghezza d’onda dell’allenatore, anche il ds canadese Nick De Santis: “È eccitante non solo per la squadra, ma anche per la società avere un giocatore del suo pedigree, un campione del mondo e uno dei migliori difensori”. Alessandro Nesta ha firmato un contratto che lo legherà al Montreal Impact per 18 mesi. Il difensore indosserà la maglia numero 14. I dettagli economici dell’accordo non sono stati resi noti, Nesta non avrà lo status di ‘giocatore designato’, il suo stipendio dunque non inciderà sul salary cap.
Un altro pilastro del Milan dunque saluta l’Italia. Nesta ha infatti collezionato in rossonero, la bellezza di 326 presenze tra campionato e coppe, e realizzato 10 gol. Un giocatore che, se non avesse avuto tanti problemi fisici, potrebbe aver potuto vincere il Pallone d’Oro. Non è un caso che, nonostante i 36 anni compiuti, Nesta è ancora considerato il più forte difensore italiano al mondo.