La classifica è ancora incerta (13° posto a 8 punti dalla capolista) ma la Roma ci crede ancora. Proprio per cercare di portare a casa lo scudetto Walter Sabatini è già molto occupato nelle scelte per il prossimo mercato di gennaio. Tanti nomi per i giallorossi, che intendono rinforzare soprattutto le fasce e il centrocampo. I primi della lista del ds sono quattro, anche se sarà molto difficile strapparli ai propri club:
- Fredy Guarín (25) è il primo nome per il centrocampo. Attualmente in forza al Porto, il giocatore ha già dimostrato grande fisicità operando davanti alla difesa e potrebbe rappresentare una valida alternativa a De Rossi. Il porto lo valuta 6/7 milioni e il prezzo è attualmente troppo alto per il budget che la società intende spendere per una riserva. Più avanti i portoghesi abbasseranno sicuramente la richiesta.
- Lassana Diarra (26) è la seconda scelta per rinforzare la mediana. Il francese del Real Madrid è già un campione affermato e potrebbe essere una garanzia di qualità e quantità. Sabatini cercherà di portarlo nella capitale sfruttando la sua volontà di lasciare il Real dove fino a questo momento ha trovato poco spazio. Per il cartellino si parla di una cifra intorno ai 7 milioni e mezzo.
- Cesar Azpilicueta (22), esterno difensivo attualmente in forza all’Olympique Marsiglia, è capace di giocare su entrambe le fasce con la stessa efficacia. E’ già stato inserito più volte nella lista Fifa dei 30 migliori under 23 al mondo e ha le caratteristiche ideali per il gioco di Luis Enrique. Il prezzo del cartellino d’altra parte non è molto alto; si parla di 5 milioni per il suo trasferimento alla Roma.
- Roberto Rosales (23) è l’altro terzino al quale Sabatini vuole arrivare entro gennaio. Venezuelano di proprietà del Twente (club olandese) è già stato adocchiato dai dirigenti del Real Madrid che lo vedono come sostituto ideale di Sergio Ramos. Le caratteristiche infatti sono più o meno quelle: esterno di fascia destra con buone capacità tecniche e in grado di giocare come centrale difensivo.
Il suo trasferimento potrà avvenire solo per una cifra superiore ai 6 milioni.