Serie B, due promozioni storiche

I play-off di Lega Pro hanno sancito due promozioni storiche nella serie cadetta.

di Ivano Sorrentino 11 giugno 2012 12:53

Sono passati 60 lunghi anni dall’ultima apparizione della Pro Vercelli nel campionato cadetto. La squadra piemontese infatti ha sofferto a lungo in questo periodo compiendo una continua altalena tra serie C2 , C1 con parentesi addirittura in serie D. Tutto ciò è molto strano se si considera che i “bianchi” sono una delle compagini storiche del calcio italiano, avendo vinto la bellezza di 7 scudetti durante i primi anni del ‘900.Ieri però i sostenitori della Pro hanno potuto finalmente esultare per una promozione storica ottenuta vincendo la finale play-off contro gli emiliani del Carpi. Eppure all’andata la Pro Vercelli non era riuscita ad andare oltre il pari casalingo ed era dunque costretta a vincere a tutti i costi la sfida di ritorno.

I piemontesi nella gara di Modena, la gara infatti si è giocata nel capoluogo a causa della non disponibilità dello stadio di Carpi, hanno sofferto a lungo ma alla fine hanno portato a casa un risultato meritato. La Pro Vercelli infatti era anche andata sotto di un gol proprio nei minuti iniziali, ma ha saputo recuperare riuscendosi ad imporre con un sonoro 1-3.

Lo stesso risultato è stato anche ottenuto dal Lanciano sul campo del Trapani. La squadra della piccola cittadina abruzzese infatti rappresenta un’altra grande sorpresa del campionato di lega pro. I rossoneri infatti non partivano certo con i favori del pronostico in quanto anche loro avevano pareggiato la gara interna contro il Trapani per 1-1. La maggiore forza di volontà dei rossoneri però gli ha permesso di ribaltare il pronostico e di affermarsi in Sicilia con un roboante 1-3, ancora più netto se si considera che il Lanciano ha giocato buona parte della partita con un uomo in meno.

Insomma la prossima serie B sarà sicuramente ancora più affascinante del campionato conclusosi quest’anno, ricordiamo infatti che il Lanciano e la Pro Vercelli si aggiungono alla Ternana e allo Spezia, squadre che erano già in cadetteria per aver vinto il campionato di Lega Pro.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti