Come ogni anno in occasione dell’assegnazione del Pallone d’Oro, la Fifa ha stilato la miglior formazione calcistica del 2011. La top11 tra tutti i calciatori del mondo prevede ben nove calciatori che militano in Spagna (di cui sei spagnoli) e solo due calciatori militanti in Premier League. L’ennesima beffa al calcio italiano e ai suoi protagonisti, non essendoci ne un calciatore azzurro ne uno appartenente a una squadra di Serie A.
Il criterio principale di valutazione dei calciatori è il talento, seguito dal numero di competizioni vinte con il club ed eventualmente con la nazionale nel corso dell’anno considerato. Il punteggio riguardante la bravura è stato deciso dalla Fifa in collaborazione con la FIFPro, l’associazione mondiale dei calciatori.
Il modulo scelto per questa ipotetica formazione è un 4-3-3:
Iker Casillas (Real Madrid); Sergio Ramos (Real Madrid), Nemanja Vidic (Manchester United), Gerard Piquè (Barcellona), Daniel Alves (Barcellona); Andres Iniesta (Barcellona), Xavi Hernandez (Barcellona), Xabi Alonso (Real Madrid); Wayne Rooney (Manchester United), Cristiano Ronaldo (Real Madrid), Lionel Messi (Barcellona).
Il miglior allenatore è stato Josep Guardiola del Barcellona, a discapito del secondo classificato José Mourinho, del Real Madrid.