Ibrahimovic contro Messi: “Non merita il Pallone d’oro”

L'attaccante del Psg: "Il trofeo andrebbe assegnato a Xavi o a Iniesta. Loro hanno vinto l'Europeo, Messi solo la Coppa del Re"

di Antonio Ferraro 2 Ottobre 2012 18:17

Non si può certo dire che Zlatan Ibrahimovic sia uno che le manda a dire. Stavolta l’obiettivo delle parole della punta svedese è niente meno che Lionel Messi. La stella del Paris Saint Germain, infatti, è convinto che il suo ex compagno di squadra al Barcellona non meriti il Pallone d’oro. Nonostante la ‘Pulce’ sia da tre anni il detentore del trofeo assegnato da France Football e venga riconosciuto universalmente come il calciatore più forte del mondo, Ibrahimovic vorrebbe che il premio venisse assegnato a qualcun altro.

“Messi ha disputato una stagione fantastica, ma non ha vinto quasi niente a livello di club o di nazionale. E poi ha già ricevuto il Pallone d’oro tre volte”, ha dichiarato lo svedese questa mattina a Eurosport. In effetti, se consideriamo che il primo criterio dell’assegnazione del premio sono le prestazioni di squadra durante l’anno, Ibrahimovic non ha tutti i torti. Nel 2011-2012, infatti, il Barcellona ha vinto solo la Coppa del Re, perdendo il confronto in campionato contro il Real di Mourinho e subendo l’eliminazione dalla Champions League in semifinale ad opera del Chelsea.

E’ pur vero che per nel 2010 il Pallone d’oro fu assegnato a Messi, nonostante l’argentino avesse vinto ‘solo’ il campionato con il Barça. In quell’occasione, non fu premiato nessun calciatore spagnolo per la vittoria del Mondiale sudafricano, benché di solito France Football tenda a privilegiare proprio i calciatori campioni del mondo. L’impressione, però, è che per uno del talento di Lionel Messi un’eccezione si possa sempre fare.

Nell’intervista a Europort, in cui non viene menzionato neanche Cristiano Ronaldo, come candidati alla vittoria del Pallone d’Oro Ibra suggerisce due compagni di squadra della ‘Pulce’:Xavi ha giocato ad alti livelli, così come Iniesta. Loro due hanno vinto l’Europeo, mentre messi solo la Coppa del Re. Sarebbe ore che il Pallone d’oro se lo aggiudicasse qualcun altro”.

Il trofeo, che dal 2010 è stato accorpato al Fifa World Player, verrà assegnato il 7 gennaio 2013.

Commenti