Il campionato dell’Inter non andava così male da tempo, forse dal periodo prima di Calciopoli. Il presidente Massimo Moratti non può vedere la sua squadra in zona salvezza due anni dopo aver vinto il Triplete e, dopo aver esonerato Gasperini per far spazio a Ranieri, focalizza la sua attenzione sui possibili rinforzi da apportare in rosa già a gennaio.
Tre sono i nomi per occupare la fascia sinistra, di cui solo due potrebbero arrivare:
- Il primo della lista è Juan Manuel Vargas (28), un vecchio pallino dei nerazzurri in forza alla Fiorentina: per sbloccare la trattativa potrebbe essere inserito Sulley Muntari (27) come contropartita tecnica, dovendo altrimenti affrontare un costo troppo alto.
- Luca Antonelli (24), difensore del Genoa nel giro della nazionale, è il nome più probabile dato che potrebbe arrivare nell’ambito della trattativa Kucka.
- Terzo nome, forse più difficile degli altri due, è quello di Stefan Radu (25). Il difensore laziale ha un prezzo molto elevato (15 milioni) ed è una pedina fondamentale nello schieramento tattico di Reja. Difficilmente Lotito se ne priverà a costi ragionevoli.
La vera rivelazione del mercato interista potrebbe essere però un’altra, in grado di far compiere agli uomini di Ranieri un salto di qualità non indifferente. Se Forlàn (per problemi fisici) e Zarate (poco impiegato) non sono riusciti a far dimenticare ai tifosi Samuel Eto’o, stavolta potrebbe approdare ad Appiano Gentile l’attaccante dell’Arsenal Robin Van Persie. La trattativa potrebbe verificarsi considerando soprattutto i problemi legati al rinnovo del contratto con i Gunners. Il calciatore è però valutato una cifra molto alta dai londinesi, senza contare che sulle sue tracce c’è anche il Real Madrid e l’intenzione dell’olandese è quella di giocare in un top team europeo. In caso l’Inter non dovesse centrare la qualificazione europea sarebbe davvero difficile pensare al vice campione del mondo per l’attacco.