Le parole del direttore generale giallorosso Franco Baldini hanno riacceso le speranze dei club pretendenti di Daniele De Rossi. Manchester City e Chelsea in Inghilterra, Real Madrid in Spagna e Psg in Francia sono pronti a rifarsi sotto, forti della non più scontata incedibilità del centrocampista della Roma.
L’ultima dichiarazione d’amore per ‘Capitan Futuro’ è arrivata ieri sera da Parigi. Nel post-gara di Psg-Dinamo Zagabria di Champions League (4-0 per i francesi il risultato finale) Zlatan Ibrahimovic ha mandato un messaggio chiaro a De Rossi, invitandolo a raggiungerlo in Francia: “Lui qui con noi? Lo vedo bene in tutte le squadre, è un grande campione, spero che arrivi, se è vero che arriva con lui diventiamo ancora più forti”. Ci ha pensato, però, Carlo Ancelotti, a smorzare l’entusiasmo dello svedese: “Il mercato è ancora chiuso. De Rossi è un giocatore importante ma le trattative le fanno i club, quello di Ibra è stato un parere personale”. Parole di circostanza?
Dal canto suo, De Rossi ha le idee chiare. “Mi hanno fatto un contratto importantissimo, io ho fatto una scelta. Se decidessero di cedermi ragionerò in base alla motivazione che mi daranno”, aveva detto il calciatore in conferenza stampa ad agosto. Resta da capire cosa intende fare la Roma. Alla luce delle parole di Baldini, è probabile che le prossime settimane saranno importanti. Tra telefonate e fax a Trigoria potrebbe arrivare un’offerta concreta, che, come dice il dg giallorosso, “sarà ascoltata e valutata”.
In molti sarebbero pronti ad accogliere ‘Capitan Futuro’ a braccia aperte. Primo fra tutti il Manchester City, che bracca De Rossi dalla scorsa estate. L’agente del centrocampista, Sergio Berti, in questi giorni è in Inghilterra. Ieri sera ha giocato il City e stasera a Londra toccherà al Chelsea: non è detto che non ci siano incontri a margine delle partite di Champions. Senza dimenticare il Real Madrid di Mourinho, che da tempo ha il centrocampista giallorosso in cima alla lista dei desideri.