Il campionato europeo si è concluso da pochi giorni e adesso è tempo di bilanci. Proprio per questo la UEFA ha diramato la lista degli 11 top player, ovvero i migliori giocatori ruolo per ruolo scelti in base al modulo 4-3-3. Ovviamente partiamo dal portiere: secondo la UEFA il miglior estremo difensore della competizione è stato il nostro Buffon che dunque batte la concorrenza del campione Casillas. Per quanto riguarda gli esterni difensivi a destra è stato scelto il tedesco Lahm, una vera garanzia ed un giocatore che è stato sempre autore di prove pregevoli. L’esterno difensivo sinistro è invece lo spagnolo Jordi Alba, in questo caso però non si tratta di un giocatore di esperienza ma di una vera e propria scoperta. I due centrali difensivi invece sono gli spagnoli Pique e Sergio Ramos, una scelta logica se si considera che la difesa iberica ha subito solamente una rete.
Passiamo dunque al reparto centrale: non poteva mancare il nostro Andrea Pirlo, un giocatore che in questa competizione ha confermato ulteriormente, qualora ce ne fosse ancora il bisogno, il suo enorme valore. Accanto a Pirlo la UEFA ha scelto ancora dagli azzurri pescando Daniele De Rossi, il centrocampista romano infatti è stato autore di una competizione davvero incredibile, sopratutto se si considera che non era al meglio della condizione. Accanto a Pirlo e a De Rossi nell’ipotetico centrocampo c’è il portoghese Moutinho, un giocatore che con la sua grinta ha sicuramente contribuito a portare i lusitani fino in semifinale.
Anche il reparto avanzato è composto da tre giocatori: il primo ovviamente è il fuoriclasse portoghese Cristiano Ronaldo. A supporto del fuoriclasse però ce ne sono altri due: ovvero gli spagnoli Fabregas e Iniesta che in questa competizione hanno davvero dimostrato di essere dei veri e propri extraterresti, e purtroppo ne sappiamo qualcosa.
1 commento su “Euro 2012, ecco la top 11”