Euro2012: la Uefa comunica la top 23, Iniesta il miglior giocatore

L'ipotetica rosa dei migliori calciatori d'Europa comprende ben 10 calciatori spagnoli, mentre gli italiani sono solo tre.

di Ernesto Vanacore 2 Luglio 2012 13:41

L’Europeo di Polonia e Ucraina si conclude con il sogno infranto degli azzurri, arrivati in finale per poi soccombere alla strapotenza spagnola. Magra consolazione per Pirlo e compagni è stata la rinascita della nostra Nazionale, risorta dalle ceneri del Mondiale sudafricano e costretta a cedere di fronte a quella che i numeri e le vittorie incoronano come la squadra più forte di sempre.

Oltre alle due protagoniste della finale, l’Europeo ha messo in luce la bella realtà del Portogallo, sconfitto dalla Spagna ai rigori in semifinale, e la delusione della favoritissima (al pari dei campioni) Germania di Joachim Loew, tecnico capace di formare un gruppo compatto e vincente, da sempre in vetta alle maggiori competizioni.

Intanto, mentre un po’  tutte le squadre fanno il bilancio dell’Europeo appena concluso, la Uefa ha diramato la lista dei top 23, ovvero una sorta di rosa con i migliori calciatori che hanno preso parte alla competizione.
Decisamente scontata la presenza di ben 10 spagnoli, mentre il Real Madrid è il club più rappresentato all’interno di questa particolare selezione: sono infatti 9 i Blancos che si sono messi in luce durante l’Europeo (4 spagnoli, due tedeschi e tre portoghesi).
L’unico calciatore facente parte della lista senza aver raggiunto le semifinali con la propria squadra (è infatti uscito dal torneo durante la fase a gironi) è Zlatan Ibrahimovic, attaccante svedese del Milan. Davvero difficile dare una spiegazione alla sua presenza in lista, avendo segnato sì due gol, ma non avendo inciso per nulla su questo Campionato Europeo.

Gli italiani sono invece soltanto tre (Buffon, Pirlo e De Rossi), a dispetto di ciò che la nostra Nazionale è stata capace di creare in questo torneo, raggiungendo il secondo posto, mentre il Barcellona è il club che conta le presenze più importanti all’interno della top 23.

Di seguito, la lista dei 23 migliori calciatori che hanno preso parte all’Europeo:

Portieri: Casillas, Buffon, Neuer.

Difensori: Piqué, Pepe, Ramos, Coentrao, J. Alba, Lahm.

Centrocampisti: De Rossi, Gerrad, Xavi Hernández, Iniesta, Khedira, Busquets, Ozil, Pirlo, Xabi Alonso.

Attaccanti: Fabregas, Cristiano Ronaldo, Ibrahimovic, David Silva.

Il premio per il miglior calciatore della competizione è stato assegnato a Andres Iniesta, 28enne centrocampista della Spagna, vero trascinatore delle Furie Rosse verso la storica vittoria del secondo Europeo consecutivo.

Commenti