Coppa Italia, Lazio prima finalista

La Lazio batte la Juventus 2-1 e, in virtù dell’1-1 dell’andata, vola in finale di Coppa Italia. Succede tutto nella ripresa: la squadra di Petkovic va in vantaggio al 52′ con Gonzalez, poi al 91′ arriva il pareggio insperato di Vidal, ma a castigare i bianconeri ci pensa Floccari due minuti dopo.

PAZZO RECUPERO – Le uniche emozioni del primo tempo arrivano nei minuti di recupero: prima Vucinic entra in area laziale e conclude di destro, ma Marchetti d’istinto si oppone e respinge; poi Giovinco elude Ciani con una finta e si ritrova solo davanti alla porta, ma calcia debolmente tra le braccia del portiere biancoceleste.

Nei primi 45 minuti l’arbitro nega un rigore per parte: all’8′ Vucinic si inserisce in area di rigore e supera Marchetti, che lo stende; Banti, però, in collaborazione con l’assistente di linea Marzaloni, non ravvisa il fallo. Alla mezz’ora è la Lazio a recriminare: Klose cade in area in seguito a un intervento di Isla; il tocco del cileno c’è, ma Banti lascia correre.

La ripresa inizia col vantaggio biancoceleste: al 53′ Ledesma serve Gonzalez, che di testa manda la palla sul secondo palo con Storari immobile. All 66′ altro rigore reclamato dalla Juventus, stavolta da Giovinco, che viene trattenuto in area da Ciani. Poi non succede più nulla. Fino al 90′, però. Nel primo dei 6 minuti di recupero concessi da Banti la Juventus pareggia: palla scodellata in area di rigore, Vidal si avventa sulla sfera e segna.

I supplementari sembrano inevitabili, ma al 94′ la Lazio trova il nuovo vantaggio con Floccari, che corregge in rete di testa un calcio d’angolo. Ma non è finita qui: a pochi secondi dalla fine i bianconeri falliscono l’incredibile 2-2, con Marchisio che non centra la porta da due passi dopo la ribattuta di Marchetti su un tiro di Giovinco. La Lazio vince e stacca il biglietto per la finale dell’Olimpico del 26 maggio. Derby o Inter, lo sapremo il 17 aprile.

Questo il tabellino del match:

Lazio (3-5-1-1): Marchetti; Biava, Dias, Ciani; Konko, Gonzalez (Cana, 85′), Ledesma, Hernanes (Lulic, 62′), Radu; Mauri; Klose (Floccari, 70′). A disp.: Bizzarri, Carrizo, Cavanda, Stankevicius, Zauri, Brocchi, Candreva, Kozak. All.: Petkovic

Juventus (3-5-2): Storari; Barzagli, Bonucci, Peluso; Isla, Vidal, Marrone (Marchisio, 70′), Padoin (Pirlo, 68′), Giaccherini (Quagliarella, 76′); Vucinic, Giovinco. A disp.: Buffon, Rubinho, Caceres, Pogba, Lichtsteiner, De Ceglie, Matri. All.: Conte

Arbitro: Banti di Livorno

Marcatori: Gonzalez al 53′ (L); Vidal al 92′ (J); Floccari al 94′ (L)

Ammoniti: Konko, Floccari e Dias (L); Giaccherini, Isla, Vidal, Giovinco e Bonucci (J)

Lascia un commento