Se esistesse una classifica generale della Champions League, già Coppa dei Campioni, il Milan sarebbe la seconda squadra di tutti i tempi. A stabilirlo è il quotidiano francese L’Equipe. Il giornale ha attribuito 30 punti al vincitore del trofeo, ma anche alla squadra che ha raggiunto la finale, la semifinale e i quarti è stato dato un determinato punteggio.
Il club più forte di tutti i tempi non poteva che essere il Real Madrid, che il trofeo l’ha vinto ben 9 volte (l’ultima risale al 2002). Gli spagnoli hanno ottenuto 483 punti. Al secondo posto, come anticipato, il Milan, a quota 330 punti. I rossoneri (nella foto Gullit e Van Basten alzano la Coppa dei Campioni del 1989, conquistata contro lo Steaua Bucarest con un netto 4-0) hanno vinto la loro ultima Champions nel 2007 e sono a quota 7. Il terzo posto è del Bayern Monaco, 288 punti.
Quarto è il Barcellona, campione d’Europa in carica. I blaugrana sono però la squadra che ha vinto più Champions nel nuovo millennio: ben 3. A seguire il Liverpool, il Manchester United, l’Ajax e il Benfica. Completano la top ten la Juventus (9°) e l’Inter (10°). Insomma, l’Italia sarà pure in crisi, ma è l’unica nazione ad avere ben 3 club nelle prime 10 posizioni.