Calciomercato: il Milan punta tutto su 3 obiettivi

di Gianni Monaco 18 Gennaio 2012 14:03

Ieri sera il Milan ha ufficializzato l’arrivo, o meglio il ritorno, di Alexander Merkel. Il centrocampista tedesco, 20 anni, resta comunque in comproprietà fra rossoneri e Genoa. Ma il ritorno del giovane calciatore non è assolutamente sufficiente e in casa Milan lo sanno bene. Allegri aveva già fuori causa Mathieu Flamini, Alberto Aquilani e Gennaro Gattuso. A loro si è appena aggiunto Kevin Prince Boateng. Il ghanese è ha problemi muscolari e resterà lontano dal campo per almeno un mese. Insomma, il reparto di centrocampo è stato dimezzato e il Milan non può certo pensare di proseguire su tre fronti a ranghi ridotti. Aquilani e Boateng, tra l’altro, sono stati tra i giocatori più impiegati nel girone d’andata.

Per l’immediato Sulley Muntari non servirebbe, visto che è già impegnato nella Coppa d’Africa. Stando a quanto riferisce la redazione sportiva di Mediaset, il vero obiettivo di gennaio è Riccardo Montolivo. Il calciatore della Fiorentina è già prenotato per giugno, quando potrà arrivare a parametro zero. Ma ai viola conviene? Probabilmente no. Ecco perché la società di Firenze starebbe riflettendo se accettare o meno 2-3 milioni di euro e lasciare partire Montolivo subito.

C’è da rinforzare poi la difesa. Zambrotta, Antonini e Taiwo sono stati a dir poco deludenti. Il nigeriano potrebbe trasferirsi: le offerte (dalla Premier League soprattutto) non gli mancano. Zambrotta e Antonini non sono sul piede di partenza, ma potrebbero giocare anche meno se dovesse arrivare – come sembra – Djamel Mesbah. Per il terzino sinistro del Lecce siamo ai dettagli. La firma, ha detto il suo agente Lucci, potrebbe esserci già questa settimana.

I problemi in attacco, intanto, restano. Tevez, vicino al Psg, sembra ormai sfumato. Il Milan avrebbe Pato e Robinho, ma i due brasiliano non segnano nemmeno a porta vuota e non si può fare affidamento sul solo Ibrahimovic per il resto della stagione. I campioni d’Italia starebbero valutando nuovamente la posizione di Maxi Lopez. L’attaccante del Catania costa una decina di milioni.

Commenti