Bidone d’oro 2011: la classifica

Il Bidone d'oro 2011, il premio per il peggior giocatore dell'anno solare, è stato assegnato da "Catersport", il programma di Radio 2, a Diego Milito. Il "Principe" nel corso delle ultime due stagioni ha subito un'evidente regressione, tanto da passare da uomo decisivo per l'inter di Mourinho a giocatore che non riesce più a segnare nemmeno a porta vuota. Amauri e Krasic sui gradini inferiori del podio.

di Simona Vitale 12 Dicembre 2011 15:59

Il “Bidone d’oro” è il premio che il programma di Radio2, “Catersport”, condotto da Sergio Ferrentino, Giorgio Lauro, Marco Ardemagni e Luca Gattuso, assegna dal 2003 al giocatore che ha offerto le prestazioni più deludenti nel corso dell’anno solare. Il primo premio se l’aggiudica quest’anno l’interista  Diego Milito, che passa dunque per un beffardo destino: da Principe del gol a bidone d’oro. Milito succede a Adriano (vincitore del premio l’anno scorso con la maglia giallorossa). Dal secondo al quinto posto invece assistiamo ad un vero e proprio monologo juventino con Amauri, che vince il bidone d’argento, seguito a ruota da Krasic, Felipe Melo e Luca Toni. In fondo troviamo Mutu, che però si sta riscattando. Ultima posizione invece per  Santiago Silva.

I voti sono stati raccolti in oltre 40 seggi-bidoni allestiti in tutta Italia dagli ascoltatori di Catersport e sul sito internet della trasmissione. Milito totalizza 3099 voti, pari al 15,17% delle preferenze. Al “Principe” si contesta il fatto di essere stato il miglior calciatore della Champions League di 2 anni fa, ma di non esser più riuscito a realizzare un gol a porta vuota. La regressione del calciatore negli ultimi due anni è stata notevole ed i tifosi non l’hanno perdonato, affibiandogli questo non molto gradito premio. Soprattutto se pensiamo che Milito è stato l’anno scorso molto vicino a vincere il Pallone d’oro, grazie ai suoi gol decisivi che hanno permesso all’ora Inter di Mourinho di vincere Scudetto, Coppa Italia e Champions League. Premio poi vinto da Lionel Messi, che neppure la vinse la Champions. Si tratta della quinta volta che un interista si aggiudica il Bidone d’oro: in precedenza il trofeo è stato vinto due volte da Adriano, poi da Quaresma e Bobo Vieri. 

Questa, dunque, la classifica definitiva del Bidone d’oro 2011:

  1. Milito 15,17 %
  2. Amauri 14,64 %
  3. Krasic 10,67 %
  4. Felipe Melo 10,22 %
  5. Toni 10,15 %
  6. Forlan 9,82 %
  7. Zarate 9,69 %
  8. Eduardo 8,34 %
  9. Mutu 5,83 %
  10. Santiago Silva 5,47 % 
Commenti