Può sembrare prematuro, ma in questi giorni si parla già di calciomercato in vista di gennaio e due nomi caldi della scorsa estate potrebbero tornare ad essere protagonisti di trattative nei prossimi mesi, come nel caso di Dovbyk e Gimenez. Del resto, appare chiaro che entrambi stiano faticando abbastanza ad imporsi nei rispettivi club, forse perché non in grado di soddisfare le esigenze rispettivamente di Gasperini ed Allegri in queste settimane.
Cosa aspettarsi sul possibile scambio tra Dovbyk e Gimenez?
È ancora presto per parlare di trattative concrete a ottobre, ma le prime valutazioni e i giudizi preliminari stanno iniziando a prendere forma, soprattutto per quanto riguarda il reparto offensivo. In quest’ottica, Milan e Roma potrebbero rivisitare uno scambio già discusso nei mesi scorsi: quello tra Santiago Gimenez e Artem Dovbyk, due attaccanti che finora non sono riusciti a convincere appieno i rispettivi club.
I due club avevano già avviato trattative la scorsa estate, ma queste sono fallite nelle fasi finali del mercato. Gimenez è rimasto a Milano, dove è arrivato con grandi aspettative, mentre Dovbyk ha trovato solo sporadica continuità con la Roma, a causa di prestazioni incostanti e di una condizione fisica non ottimale. Tuttavia, entrambi conservano un grande potenziale e un valore di mercato significativo, elementi che potrebbero rendere lo scambio vantaggioso per tutte le parti coinvolte.
Come riportato dall’edizione pubblicata alcuni giorni fa da La Gazzetta dello Sport, l’idea di riaprire le trattative a gennaio sta prendendo forma soprattutto vista la necessità per entrambi gli attaccanti di recuperare centralità e minutaggio. Dovbyk ha mostrato segnali positivi nelle ultime uscite, ma la sua costanza è ancora tutta da dimostrare, mentre Gimenez, nonostante sia stato inserito in un ambiente di allenamento diverso, deve ancora trovare il giusto adattamento all’ambiente rossonero.
L’alternativa per la Roma resta Zirkzee. Nonostante la buona serie di risultati, la Roma ha faticato a segnare. A gennaio serve una svolta, soprattutto con un allenatore super offensivo come Gasperini, e Frederic Massara sta studiando tutte le opzioni. Il sogno sarebbe quello di cedere al tecnico giallorosso uno tra Arnaud Kalimuendo o Joshua Zirkzee, ma uno tra Artem Dovbyk ed Evan Ferguson dovrà lasciare la capitale a gennaio per farsi spazio.
Come riportato da La Gazzetta dello Sport, la Roma ha avviato i colloqui con il Brighton per anticipare la fine del prestito del numero 11. Una decisione drastica, ma che potrebbe rivelarsi l’unica opzione a disposizione del direttore sportivo giallorosso.





