Terminata la fase a gironi della Champions League, è già ora di pensare agli ottavi di finale. L’Italia porta tutte e tre le squadre (Inter, Milan e Napoli) alla fase successiva, anche se una sola delle tre – l’Inter – è riuscita a qualificarsi come prima della classe. Questo significa che i nerazzurri troveranno una squadra di seconda fascia agli ottavi, mentre Milan e Napoli rischiano di ritrovarsi di fronte invincibili armate difficili da superare. Quali sono dunque i possibili incroci per le squadre italiane?
La regola vuole che non possano incontrarsi squadre dello stesso paese né squadre provenienti dallo stesso girone. L’Inter quindi non incontrerà i cugini del Milan, il Napoli o il CSKA Mosca. Sulla strada dei nerazzurri potrebbe trovarsi lo Zenit di Spalletti, il Bayer Leverkusen, l’Olympique Marsiglia, il Lione o il Basilea. Un turno che potrebbe essere favorevole all’Inter, sempre ammesso che gli uomini di Ranieri riescano ad invertire la rotta rispetto a questo inizio di stagione non proprio esaltante.
Incroci pericolosi per Milan e Napoli, classificatesi come seconde nei rispettivi gironi e costrette ad affrontare le big del calcio europeo. Il Milan scongiura il rischio Barcellona, già incontrato nel girone, ma a rischio incrocio con Bayern Monaco, Real Madrid, Chelsea, Arsenal, Benfica ed Apoel Nicosia. Squadre di tutto rispetto e con grandi tradizioni in Europa, se si esclude l’Apoel che finora ha rappresentato la vera sorpresa della Champions.
Situazione simile per il Napoli di Mazzarri, che – dopo l’ubriacatura della qualificazione all’ultima giornata – potrebbe ritrovarsi ad affrontare i campioni d’Europa del Barcellona, il Real Madrid, l’Arsenal, il Chelsea, il Benfica o l’Apoel. La speranza è che le squadre italiane siano fortunate in fase di sorteggio, sebbene a questo punto della competizione non si possa più parlare di squadre materasso. basta chiedere informazioni alle due squadre di Manchester, all’Ajax ed al Porto, eliminate da compagini sulla carta abbordabili.