Serie A: focus sulla lotta Champions League

Manca ormai poco al termine di questa stagione di calcio italiano e nelle prime posizioni della classifica, eccezion fatta per il discorso scudetto, tutto è ancora da decidere. Sono quattro le squadre che nelle ultime partite si giocheranno l’accesso alla prossima edizione della Champions League e cresce l’interesse per scoprire quali compagini riusciranno a conquistare il proprio obiettivo.

L’Inter è la favorita per la qualificazione in Champions 

L’unica squadra già sicura della partecipazione alla prossima edizione della Champions è il Napoli di Luciano Spalletti che ha dominato per tutta la durata della competizione ed è riuscito a laurearsi Campione d’Italia con cinque giornate di anticipo, portando i campani al successo a distanza di 33 anni dall’ultima volta. Dalla seconda posizione in giù, invece, tutto è ancora aperto con la Juventus che al momento è seconda, ma con i bianconeri che sono in attesa della sentenza della Giustizia Sportiva sui punti di penalizzazione. 

La squadra allenata da Max Allegri quest’anno ha reso al di sotto delle aspettative, è uscita ai gironi di Champions, ha registrato le semifinali perse di Europa League contro il Siviglia e ha balbettato anche in campionato, ma è comunque riuscita ad attestarsi come la seconda forza della nostra Serie A. Alle spalle dei bianconeri la favorita delle scommesse calcio per un piazzamento tra le prime quattro è l’Inter, favorita anche contro la Fiorentina in Coppa Italia e che, il prossimo 10 giugno, sarà chiamata a giocarsi la finale di Champions League contro il Manchester City. I nerazzurri arrivano ultimo giro di boa di stagione in crescita e danno l’impressione di aver risolto i propri problemi.

Lazio, Milan e Atalanta si giocano un posto

Alle spalle dell’Inter e della Juventus troviamo la Lazio di Maurizio Sarri che, dopo aver convinto tra marzo e aprile, a maggio ha accusato un periodo di flessione che ha costretto i biancocelesti a rimettersi in gioco. Grazie alla vittoria di misura conquistata sul campo dell’Udinese con un goal di Ciro Immobile, i capitolini si sono però rilanciati in classifica e si godono un vantaggio rassicurante sul Milan che attualmente ricopre la quinta posizione. I campioni in carica allenati da Stefano Pioli quest’anno hanno viaggiato a corrente alternata raggiungendo, però, la semifinale di Champions League dove hanno perso contro i cugini dell’Inter, in una battaglia senza esclusione di colpi tra i migliori calciatori e i peggiori del match. 

I rossoneri nelle due gare che mancano da qui al termine della stagione dovranno necessariamente vincere, ma il loro destino dipenderà anche da ciò che riusciranno a fare le squadre che precedono i lombardi in classifica. A poca distanza dal Milan c’è poi l’Atalanta di Gian Piero Gasperini che quest’anno non ha brillato come nelle stagioni passate ma che è ancora lì a giocarsela con i migliori, nonostante una rosa nettamente inferiore rispetto alle dirette sfidanti. La Dea è praticamente certa della qualificazione alla prossima edizione dell’Europa League anche perché la Roma, nella finale della competizione che giocherà a Budapest contro il Siviglia, ha l’opportunità di garantirsi l’accesso alla futura Champions League.


La Serie A sta finalmente tornando ai fasti di un tempo e da appassionati di questo magnifico sport non possiamo fare altro che metterci comodi e scoprire quali saranno le squadre che riusciranno a qualificarsi alle prossime Coppe Europee.

Lascia un commento