Il secondo turno infrasettimanale della stagione 2012/13 di Bundesliga termina con il cambio al vertice della classifica dei ‘normali’ tra Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen. Infatti dietro al treno inarrestabile Bayern Monaco, il Bayer Leverkusen subentra ai campioni di Germania in carica nel ruolo di vicecapolista. Le ‘Aspirine’ si prendono il sigillo momentaneo di seconda forza di Germania con un sontuoso 1-4 in casa del Werder Brema.
NUMERI IMPRESSIONANTI – Dodicesima vittoria in quattordici incontri, la sesta ottenuta fuori dalle mura amiche, sette goals realizzati in appena quattro giorni e nessuno subito, lo 0-2 realizzato dalla capolista Bayern Monaco sul campo del Friburgo (in dieci per l’espulsione di Diagne dopo appena 18′) non ammette repliche sugellando l’effettiva consistenza superiore del sodalizio bavarese. L’ottavo goal nella Bundesliga 2012/13 realizzato da Thomas Muller, su calcio di rigore, e il raddoppio dell’ex Barcellona Tymoshchuk consento ai tedeschi di aumentare a dieci i punti di vantaggio sulla più immediata inseguitrice Bayer Leverkusen.
In graduatoria il Bayer Leverkusen supera dunque il Borussia Dortmund, fermato dal pareggio casalingo contro il Dusseldorf nell’anticipo del martedì, grazie ad un poker di reti realizzato ai danni del Werder Brema. Gonzalo Castro, attaccante venticinquenne di origine spagnola ma naturalizzato tedesco, è il mattatore della serata con una doppietta, accorciata momentaneamente dall’1-2 di Nils Petersen, quindi defintivamente ampliata da Rolfes ed Hegeler. La formazione allenata da Sascha Lewandowski ha ora sette punti di vantaggio sulle quinte della classe, Hannover, Magonza e Amburgo, raggiunte dal Borussia Moenglabdach vittorioso 2-0 contro il Wolfsburg. Arango e Tony Jantschke regalano la quinta vittoria in campionato ai bianconeroverdi.
LOTTA RETROCESSIONE – Il quattordicesimo turno di Bundesliga registra il definitivo riscatto del Norimberga che fa suo lo scontro diretto valido per la lotta retrocessione contro l’Hoffenheim con un eloquente 4-2. I biancorossi ringraziano la doppietta del giapponese Hiroshi Kiyotake e le reti singole di Per Nilsson e Sebastian Polter che vanificano le marcature degli ospiti ad opera di Schipplock e Salihovic, su calcio di rigore.
Il fanalino di coda Augusta cede invece allo Stoccarda. Alla ‘Mercedes-Benz Arena’ finisce 2-1 per i padroni di casa in rete con Traoré e Ibisevic, mentre il goal della bandiera degli ospiti è realizzato da Koo.