Dopo un lungo tira e molla si conclude la telenovela Fernando Llorente: l’attaccante spagnolo è un giocatore della Juventus. Ad annunciarlo è stato lo stesso club bianconero questa mattina attraverso un comunicato sul suo sito ufficiale (juventus.com).
Llorente, in scadenza di contratto con l’Athletic Bilbao,ha siglato un accordo che lo legherà ai bianconeri dal 1° luglio 2013 al 30 giugno 2017. Fino al termine della stagione in corso, dunque, il bomber basco rimarrà a Bilbao.
Lo stesso attaccante, tramite il proprio sito ufficiale (fernandollorente.es), ha voluto ringraziare “l’Athletic Club e i suoi fan per gli anni trascorsi insieme, durante i quali è cresciuto professionalmente e ha conquistato grandi successi sportivi. Ora il calciatore, firmando per una delle migliori squadre del mondo, ha realizzato un sogno e ringrazia la Juventus per l’impegno profuso nella definizione dell’accordo”.
Nato a Pamplona il 26 febbraio 1985, Llorente ha sempre militato con la squadra basca eccezion fatta per la stagione 2003-04, quando è stato mandato a fare esperienza in prestito al Baskonia. Nelle nove stagioni trascorse all’Athletic, ha siglato 104 reti in 334 presenze complessive tra campionato e coppe. Con la Nazionale spagnola ha totalizzato 21 presenze e 7 gol, vincendo il Mondiale sudafricano del 2010 e l’Europeo del 2012.