Nazionale, le probabili formazioni di Malta-Italia

Gli azzurri di Cesare Prandelli sono impegnati nella quinta partita di qualificazioni ai Mondiali 2014.

di Antonio Ferraro 25 marzo 2013 19:25

Per l’Italia è tempo di rituffarsi nella corsa al Mondiale 2014. Domani sera la Nazionale di Cesare Prandelli sarà chiamata all’agevole impegno in casa di Malta. Contro la squadra di Pietro Ghedin, vecchia conoscenza del nostro calcio (è stato il vice di Cesare Maldini, Zoff e Trapattoni sulla panchina azzurra), la vittoria è l’unico risultato possibile.

All’andata, Buffon e compagni si imposero 2-0 al Braglia di Modena grazie alle reti di Destro e Peluso (11 settembre 2012). Gli azzurri guidano il gruppo B delle qualificazioni con 10 punti in 4 gare, a una lunghezza dalla Bulgaria, che, però, ha una partita in più. Gli altri due incontri del girone sono Armenia-Repubblica Ceca (ore 17:00) e Danimarca-Bulgaria (ore 20:45).

Nella conferenza stampa di questa mattina, Prandelli ha ammesso di avere un solo nodo da sciogliere sulla formazione da schierare: confermare il 4-3-1-2 del primo tempo di Brasile-Italia, oppure optare per un più offensivo 4-3-3.

Nel primo caso, Giaccherini agirebbe da trequartista alle spalle della coppia milanista Balotelli-El Shaarawy; nella seconda ipotesi, Super Mario giocherebbe da terminale offensivo con il Faraone e Cerci ai suoi fianchi (e Giaccherini in panchina). La prima soluzione sembra la più probabile, come lo stesso ct azzurro ha lasciato intendere davanti ai giornalisti: Non siamo prontissimi per il 4-3-3″.

In difesa, davanti a Buffon, giocheranno Abate, Bonucci, Barzagli e De Sciglio. Il centrocampo sarà composto dal trio Montolivo, Pirlo e Marchisio. Sarà, dunque, un’Italia biancorossonera, con 5 juventini e 6 milanisti in campo dall’inizio. Rispetto all’amichevole col Brasile, mancheranno gli squalificati De Rossi (al suo posto convocato Florenzi) e Osvaldo.

Queste i probabili schieramenti:

Malta (4-4-2): Hogg; A. Muscat, Agius, Dimech, Borg; Sciberras, Briffa, Cohen, Bogdanovic; Mifsud, Schembri. A disp.: Haber, Caruana, Camilleri, Failla, R. Muscat, P. Fenech, R. Fenech. All.: Ghedin

Italia (4-3-1-2): Buffon; Abate, Barzagli, Bonucci, De Sciglio; Montolivo, Pirlo, Marchisio; Giaccherini; El Shaarawi, Balotelli. A disp.: De Sanctis, Sirigu, Marchetti, Maggio, Astori, Ranocchia, Poli, Florenzi, Candreva, Diamanti, Cerci, Giovinco, Gilardino. All.: Prandelli

Arbitro: Gozubuyuk (Olanda)

Stadio: Ta’Qali (Attard, La Valletta)

Diretta tv: ore 20:45 Rai 1

16 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti