Le insistenti voci di mercato riguardo un futuro di Ezequiel Lavezzi lontano da Napoli non hanno interferito sulle prestazioni della squadra. Dopo la grande delusione di Roma (con pareggio dei giallorossi a cinque minuti dalla fine) il Napoli ha saputo reagire e continuare in quanto di buono aveva fatto di recente.
Una vittoria per due reti a zero sul Palermo ormai salvo (solo una vittoria del Lecce a Torino potrebbe mettere in discussione la posizione dei rosanero) che ha fatto vedere quanto di buono ci sia in questa squadra. Con il Pocho lasciato in panchina non essendosi ancora ripreso dall’infortunio alla coscia destra, Walter Mazzarri lo sostituisce con il miglior Goran Pandev della stagione: suo è il cross che al quarto d’ora impatta sulla mano di Milanovic e procura il rigore trasformato da Cavani, così come suo è il pregevole assist che manda in rete Hamsik in occasione della seconda rete azzurra.
Tutto sommato è stato un Napoli che ha saputo gestire la gara nel migliore dei modi, concedendo poco o nulla agli avversari e sfruttando al meglio le occasioni capitate nel primo tempo.
A seguito della 48esima gara stagionale dei partenopei, il tecnico Walter Mazzarri è intervenuto ai microfoni di Sky Sport per commentare la partita, il caso Lavezzi e il momento di buona forma della sua squadra:
“Ci tengo a ringraziare i tifosi che ci hanno dato una grossa mano. Sono convinto che anche a Bologna ci sarà un esodo importante perchè dobbiamo vincerle tutte, ma dipenderà anche dalla Lazio perchè siamo in svantaggio negli scontri diretti. Noi puntiamo ad arrivare più in alto possibile e per farlo dobbiamo dare il massimo in queste due finali (Bologna e Siena) che ci rimangono.
In qualsiasi modo vada a finire non si può certo dire che sia stata una stagione deludente“.Cos’è la Champions per voi?
“La Champions è importante per noi, lo abbiamo visto, siamo una squadra giovane che l’anno prossimo potrà beneficiare di questa esperienza e sarebbe importante ritornarci. E’ ovvio che ti toglie anche tanto, una persone d’esperienza come Galliani con la rosa lunga come quella del Milan disse che poteva portare via anche 7-8 punti, se a questo aggiungiamo anche una finale di Coppa allora si spiega la nostra stagione. Abbiamo una piazza degna di questo palco scenico“.Si può allora vincere senza Lavezzi, ci sono problemi tra voi oppure solo una questione di forma fisica?
“Il tecnico fa delle scelte tecniche. E’ stato infortunato, si è allenato poco, ed ho schierato Pandev che è in grande forma ed infatti è stato tra i migliori in campo. Lavezzi è in crescita, ma mancano poche partite e non si può sbagliare. Anche ieri ho parlato con Lavezzi, gli ho spiegato tante cose e spero che abbia capito. Al primo posto c’è la squadra e deve capire che quest’anno c’è un giocatore importante come Pandev.
Le voci di un suo probabile futuro lontano da qui non disturbano il nostro lavoro e in particolare il suo. Quando gli ho parlato mi è sembrato molto tranquillo e l’unico desiderio è quello di vincere con questa maglia, per il calciomercato se ne parlerà a tempo debito“.Grande prova di Hamsik che si inserisce spesso…
“In fase passiva è un centrocampista, in fase attiva invece può alzarsi tra le linee dove può far vedere la sua qualità. Sia lui che Pandev venivano a prendersi bene il pallone e sviluppavano l’azione. Hanno fatto bene. Anche la difesa è molto più tranquilla, ha ritrovato fiducia e anche sulle palle alte è puntuale“.