Inizia nel migliore nei modi la stagione della Fiorentina dopo la scorsa annata fallimentare e un’estate ricca di polemiche, tra la mancata partenza di Montolivo e le voci di mercato che vedevano coinvolto Gilardino. Un caldissimo pomeriggio al Franchi ha visto i viola andare in doppia cifra nei tiri verso la porta del Bologna, con l’unica pecca di aver concretizzato soltanto in due occasioni con i gol di Alberto Gilardino ed il ritrovato Alessio Cerci. Riccardo Montolivo sembra aver archiviato il recente passato non facendo mancare la determinazione, mentre un sorprendente Manuel Pasqual ha meritato il premio di uomo partita a Sky, fornendo una prestazione superlativa condita da un assist, aiutato forse dall’assenza di Vargas che, con il suo modo di giocare, è una manna per la fase offensiva ma non fa il lavoro sporco del nuovo arrivato Andrea Lazzari. Ottima prestazione anche del ritrovato Stevan Jovetic, che dopo aver passato una stagione intera dai campi di gioco sembra essere l’arma migliore della nuova Fiorentina, e che oggi è arrivato spesso al tiro facendosi spazio con i suoi dribbling, senza mai però sfondare.
Per la nuova Roma di Luis Enrique l’avventura in Serie A inizia com’è iniziata in Europa League, venendo sconfitti dal Cagliari di Ficcadenti davanti ai suoi 50.000 spettatori. I giallorossi hanno il controllo della partita per una buona parte del match, ma mancano clamorosamente di concretezza. Sarà il Cagliari a passare con il solito Daniele Conti al 68′, che provoca l’ennesimo dispiacere al padre Bruno. Un minuto dopo è la volta dell’espulsione di José Angel, che lascia la Roma in dieci uomini. La partita arriva ai minuti di recupero, ed El Kabir, il marocchino naturalizzato olandese, mette a segno il gol del due a zero dei rossoblu con un potente diagonale. A nulla servirà il gol della bandiera di Daniele De Rossi, che al sesto minuto di recupero segna l’uno a due ribattendo la respinta di Agazzi su una potente punizione di Francesco Totti, che quest’oggi ha giocato l’intera partita.
Riparte bene l’Udinese dopo l’apparente ridimensionamento estivo. I friulani, in difetto di Inler, Zapata e Sanchez ceduti nella sessione di mercato, vincono in casa del Lecce con il gol dell’ex Dusan Basta e del solito Totò Di Natale. Il Novara ottiene un pareggio in gran rimonta in casa dei veronesi del Chievo, portato in vantaggio dal solito Pellissier e andati sul 2 a 0 con Thereau. Il Novara riaprirà subito la partita con il gol di Marianini, e chiuderà col pareggio nel finale grazie al gol di Paci. Il nuovo acquisto dell’Atalanta Moralez debutta al meglio nella sua avventura bergamasca con una doppietta, mentre il Genoa risponde con i gol di Miguel Veloso e Giandomenico Mesto, gol che decretano il 2-2 come risultato finale. Infine, il pomeriggio domenicale ha un’unica partita a reti bianche che è l’incontro in terra toscana tra Siena e Catania, che finisce con uno scialbo pareggio senza gol. Mancano all’appello Palermo ed Inter, che con questo incontro che ha tutte le premesse per essere emozionante chiuderanno la prima giornata di campionato.