La speranza, mai sopita, dei tifosi interisti di veder tornare l’amatissimo Josè Mourinho in quel di Milano, è stata, per così dire, smorzata dallo stesso tecnico portoghese oggi allenatore del Real Madrid. Per lo Special One lasciarsi scappare l’occasione di allenare il Real Madrid, sarebbe una vera e propria follia dal momento che considera la squadra spagnola come “la più grande della storia del calcio”. Tuttavia, in un’intervista alla Bbc Mou non ha nascosto la sua passione per l’Inghilterra. Infatti, nonostante il Real sia primo in classifica con 3 punti di vantaggio sul Barcellona, lo Special One ha dichiarato, in riferimento all’Inghilterra: “Il mio prossimo passo è tornare lì, e se fosse possibile, per rimanerci a lungo”.
“Trovatemi una squadra in un paio di anni”, scherza Mourinho, ma non troppo. Probabilmente il tecnico è intenzionato a stravincere prima al Real Madrid, per poi tornare in Premier dove, come ricorderemo, nel 2007 ha lasciato il Chelsea nel 2007 dopo aver vinto due titoli per approdare all’Inter e realizzare il famoso “triplete”: Scudetto-Champions League-Coppa Italia.
Per me nel calcio la cosa più importante sono i valori umani e il rapporto che si crea con i giocatori. Io preparo i miei calciatori per dare il meglio di loro stessi in campo, ma alla fine sono loro a prendere le decisioni nei momenti in cui si deve fare la differenza. Ritengo di stare nella squadra più grande della storia del pallone, novolevo perdere la possibilità di allenare qui. Ma il prossimo passo sarà il ritorno in Premier, perché la mia passione è l’Inghilterra.
Sebbene a Londra siano in tanti a rimpiangerlo, così come a Milano, il futuro dello Special One, però, potrebbe essere a Manchester. Già nel 2009 Mou aveva dichiarato: “Avrei preso in considerazione la possibilità di andare allo United, ma loro devono decidere di volermi come successore di Alex Ferguson“. Lo stesso Ferguson ha poi ammesso: “Non so dire quanto ancora sarò disponibile: lo deciderà la mia salute. Continuerò fino a quando sentirò di avere l’energia che mi ha sempre accompagnato finora”