Italia-San Marino, ecco le probabili formazioni

Gli azzurri giocheranno allo stadio Dall'Ara di Bologna contro la rappresentativa di San Marino.

di Ivano Sorrentino 31 Maggio 2013 18:53

L’hanno chiamata “Amichevole Intranazionale”. In effetti la sfida di stasera tra Italia e San Marino è sicuramente una partita strana visto che il piccolo principato è posto geograficamente entro i confini italici, e i sammarinesi sono indissolubilmente legati da un punto di vista sociale,culturale e tradizionale all’Italia. Insomma, un match assolutamente strano che però potrebbe rivelarsi importante per Cesare Prandelli che proverà i nuovi arrivati in vista del match di qualificazione mondiale contro la Repubblica Ceca, ma sopratutto in vista della partenza per il Brasile per la Confederation Cup.

Proprio per questo largo a numerosi cambiamento partendo dalla linea difensiva che sarà costituita da Ranocchia, ma sopratutto da Ogbonna e dall’esordiente Antonelli. Meno esperimenti invece a centrocampo dove agiranno i noti Pirlo Aquilani e Diamanti, e dove l’unica novità è rappresentata dal neo milanista Poli che avrà modo di mettersi in mostra con la maglia azzurra. In attacco occhi su Gilardino che gioca dinanzi al suo pubblico e all’atalantino Bonaventura, altro nome nuovo di quella che potrebbe la spedizione azzurra in Brasile. Non si esclude però che Prandelli possa mischiare le carte e decidere di provare molti giocatori sostituendo molti uomini alla fine del primo tempo.

Un test dall’esito molto prevedibile in ogni caso, visto che la nazionale di San Marino è composta perlopiù da giocatori dilettanti che questa sera però avranno modo di sfidare gli azzurri in uno stadio Dall’Ara che si preannuncia con una buona cornice di pubblico.

Ecco le probabili formazioni:

Italia (4-3-3): Buffon, Maggio, Ranocchia, Ogbonna, Antonelli, Poli, Pirlo, Aquilani, Diamanti, Gilardino, Bonaventura. A disp.: Sirigu, Agazzi, Abate, Ogbonna, Bonucci, Chiellini, De Sciglio, Barzagli, Marchisio, Montolivo, Cerci, Giaccherini, Balotelli, El Shaarawy, Giovinco, Sau. All.: Prandelli.

San Marino (4-4-2): A.J. Simoncini, F. Vitaioli, Della Valle, G. Bollini, D. Simoncini, Gasperoni, Mazza, Cibelli, Coppini, D. Rinaldi, M. Vitaioli. A disp.: Manzaroli, Valentini, Andreini, Genghini, F. Rinaldi, Buscarini, Calzolari, Cervellini, Berretti, Bianchi, Selva. All.: Mazza.

Arbitro: Borg (Malta)

Commenti